Il costo dei dolci di Natalie 2024: ecco l'analisi Codacons per pandoro, panettone e torrone al cioccolato

Il costo dei dolci di Natalie 2024: ecco l'analisi Codacons per pandoro, panettone e torrone al cioccolato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud ECONOMIA

Gli amanti del pandoro e del panettone possono tirare un sospiro di sollievo: quest’anno acquistare uno dei due dolci simbolo del Natale non sarà un salasso, a patto che non si scelga un prodotto artigianale realizzato da qualche chef famoso. Andrà decisamente peggio agli estimatori del torrone al cioccolato : qui, complice la crisi del cacao, i rincari dei prezzi rispetto allo scorso anno si fanno pesanti. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

È il torrone il prodotto più caro che troveremo nel cesto natalizio quest'anno. Se poi sceglierete quello al cioccolato i prezzi saranno decisamente alti. (ilmessaggero.it)

Previsti lievi rincari per il panettone, ma la crisi internazionale del cacaco ha salire vertiginosamente i prezzi di torroni e dolci al cioccolato. Si avvicina a grandi passi il Natale e le case degli italiani stanno per riempirsi di dolci natalizi, su tutti pandori, panettonni e torroni, dei grandi classici. (leggo.it)

È il torrone il prodotto più caro che troveremo nel cesto natalizio quest'anno. Questi prodotti subiranno lievi rincari. Andrà decisamente peggio agli estimatori del torrone al cioccolato: qui, complice la crisi del cacao, i rincari dei prezzi rispetto allo scorso anno si fanno pesanti. (ilmessaggero.it)

Caro cioccolato: per Natale schizza il prezzo del torrone

Tuttavia, questanno, i tradizionali dolci natalizi costeranno qualcosa in più rispetto al passato , a causa di un mix di fattori economici e crisi internazionali. In particolare, i torroni, una delle specialità più amate del Natale italiano, vedranno aumenti record , legati principalmente alla crisi del cacao che ha visto i prezzi impennarsi del 107% rispetto a un anno fa. (Italia a Tavola)

La ragione dietro a questi rincari, specialmente quelli dei prodotti a base di cioccolato come i torroni, sta nella crisi internazionale del cacao. Una prima indagine sui prodotti natalizi arrivati sugli scaffali dei supermercati ha scoperto che quasi tutti i dolci tipici delle festività, come pandori, panettoni e torroni, aumenteranno di prezzo nel 2024. (QuiFinanza)

Lievi assestamenti al rialzo per i prezzi di panettoni e pandori tradizionali, ma la crisi internazionale del cacao fa schizzare alle stelle i listini del torrone e dei dolci natalizi al cioccolato. Lo afferma il Codacons, che con l’arrivo nei supermercati dei prodotti legati al Natale ha realizzato il consueto studio per capire quale spesa dovranno affrontare quest’anno gli italiani. (LAPRESSE)