La guerra continua. Hamas trattiene gli ostaggi. “Per Netanyahu è dura”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

– Una morte ‘eccellente’, che però non significa né la fine della guerra, né un più agevole rilascio degli ostaggi. Gli occhi di tutti sono puntati su cosa farà Hamas, ma anche il premier israeliano Benjamin Netanyahu, che pure ha riportato una vittoria simbolica importante, si trova in una situazione di difficoltà. Una recrudescenza del conflitto allontana dalla liberazione delle 101 persone ancora in cattività, con la conseguente irritazione di quella parte di opinione pubblica israeliana che vuole la fine del conflitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Israele ha imparato da Hamas che il cinema è l'arma più forte, come insegnava Benito Mussolini: e la lezione è stata applicata a Yahya Sinwar, ucciso da un colpo di carro armato israeliano nel suo rifugio a Gaza il 16 ottobre scorso. (Italia Oggi)

Mentre l'esercito israeliano ha affermato di aver effettuato in un solo giorno, ieri, circa 150 attacchi su siti di Gaza e Libano, proprio il premier israeliano ha deciso la convocazione di una riunione speciale di sicurezza con la partecipazione di ministri del governo e funzionari della sicurezza presso il quartier generale della Difesa, a Tel Aviv. (Vatican News - Italiano)

Lo scrive la Bbc, citando la dichiarazione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha confermato l'impegno del suo governo a continuare le operazioni militari finché tutti gli ostaggi nelle mani di Hamas non saranno riportati a casa. (WIRED Italia)

Guerra Israele-Hamas, cosa può succedere dopo la morte di Sinwar? Gli scenari

L'esercito israeliano ha pubblicato venerdì un video che mostra il momento in cui un carro armato ha sparato contro un edificio dentro il quale si trovava il leader di Hamas Yahya Sinwar. L'IDF ha anche condiviso un filmato delle truppe che operano “nell'area in cui Yahya Sinwar è stato eliminato”. (Il Sole 24 ORE)

L’ultimo gesto noto di Yahya Sinwar: il bastone lanciato contro il piccolo drone israeliano inviato dentro la palazzina sventrata di Tel Al-Sultan, a Gaza. Potrebbe essere stato un errore la diffusione da parte dell’Idf di quel video che mostra la scena, perché ha offerto un gancio propagandistico all’avversario. (Corriere della Sera)

L'uccisione del capo di Hamas sulla Striscia da parte di Israele è un colpo che alcuni esperti definiscono “fatale” per il movimento. Netanyahu porta a casa il successo, ma d'altra parte ribadisce ancora una volta che "il nostro compito non è ancora finito". (Sky Tg24 )