Mario Tozzi e la Rai che sposta “Noos” di Alberto Angela: «Alla gente interessano più le corna che i Sapiens»

«Il segnale è chiaro: le persone sono interessate alle vicende di corna più che a come sono fatti i Sapiens». È questa la lettura che dà Mario Tozzi della decisione della Rai di spostare la messa in onda di Noos, il programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela, per la concorrenza di Temptation Island su Canale 5. Lo scienziato e geologo del Cnr, diventato uno dei più noti divulgatori della televisione generalista, commenta quanto accaduto in un’intervista al Messaggero: «Certamente se si trova in difficoltà Alberto il giovedì sera immaginiamo gli altri». (Open)

Su altri media

Fa discutere la decisione presa dalla Rai di rinviare al 22, 29 agosto e 5 settembre, sempre in prima serata, le ultime tre puntate del programma di Alberto Angela Noos - L’avventura della conoscenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da quando la Rai ha deciso di cambiare giorno al programma di Alberto Angela per via della competizione con il falò delle coppie si è scatenata una rivolta dell’intellighenzia progressista. Sicuri sia una battaglia giusta? (Open)

“Purtroppo la formazione scientifica si stacca sempre di più dalla qualità: si preferisce realizzare le trasmissioni trash, seppure queste si confermino sempre più lontane da una comunicazione atta a formare in un’ottica di consapevolezza e di crescita culturale”. (Tecnica della Scuola)

Alberto Angela: gli studi all'estero, il rapimento in Nigeria, la sorella Christine, la moglie Monica e i 3 figli. Chi sono

Alberto Angela è il figlio ed erede di Piero Angela, amatissimo divulgatore scientifico morto 2 anni fa. Alberto Angela è sinonimo di alta qualità in un palinsesto che lascia poco spazio a programmi di carattere culturale. (arabonormannaunesco)

Al settimo piano di viale Mazzini, Sergio avrebbe ribadito a tutti "la sua contrarietà a scelte che impongono alla Rai di inseguire 'soltanto' i risultati dell’audience". Roberto Sergio non avrebbe sospeso 'Noos' dopo gli ultimi dati di ascolto. (Civonline)

Ma chi è il tanto amato volto della cultura nella tv italiana? Tutto sul "figlio d'arte" della divulgazione. La decisione della Rai ha dato il via a una discussione sulla divulgazione culturale in tv. (ilmessaggero.it)