Ursula von der Leyen è stata eletta: come ha votato Fdi?

Per saperne di più:
Migranti

Ursula von der Leyen è stata eletta per un secondo mandato come presidente della Commissione europea. Hanno votato a favore 401 europarlamentari. I contrari sono stati 284, con 15 astenuti e 7 voti nulli su 707 totali. Su 719 aventi diritto al voto, von der Leyen aveva bisogno di almeno 360 voti per ottenere la maggioranza assoluta. La maggioranza Ursula Ursula von der Leyen, che prima di assumere il ruolo di presidente della Commissione ha ricoperto incarichi di rilievo nella politica tedesca, ce l’ha fatta. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

Il Parlamento europeo si è espresso, Ursula von der Leyen è stata rieletta per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europea. A favore hanno votato 401 europarlamentari, con la maggioranza fissata a quota 360, con 284 contrari e 15 astenuti e 7 nulli. (L'HuffPost)

Né astensione né libertà di voto né, tantomeno, un sì. E' un "no" secco quello che Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni, riserva a Ursula Von der Leyen, rieletta presidente della Commissione Europea senza i voti della formazione politica della presidente del Consiglio dell'Italia. (Avvenire)

L'apertura agli e-fuel. Prima della votazione a scrutinio segreto, von der Leyen ha parlato davanti alla platea del nuovo Parlamento e nel suo discorso ha toccato vari punti chiave, uno dei quali interessa direttamente il settore automobilistico. (Quattroruote)

Strasburgo, Ursula von der Leyen rieletta alla guida della Commissione: il momento dell'annuncio

Ursula von der Leyen ce l’ha fatta: è stata rieletta presidente della Commissione europea per un nuovo mandato quinquennale. Il nuovo Parlamento europeo, insediatosi dopo le elezioni del mese scorso, le ha di fatto rinnovato il mandato con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. (ISPI)

Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito". "Questo, ovviamente, non comprometterà la collaborazione che il governo italiano e la Commissione europea hanno già dimostrato di saper portare avanti su molte materie, come ad esempio la materia della migrazione. (La Provincia di Cremona e Crema)

Nelle immagini il momento in cui la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, annuncia l'esito del voto, accolto con emozione da von der Leyen e con un lungo applauso da parte degli eurodeputati di Verdi, Socialisti, Liberali e Popolari. (la Repubblica)