Festival del Cinema di Venezia 2024, la premiazione in diretta | Migliore attore a Orizzonti è Francesco Gheghi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Il Premio Marcello Mastroianni ad un giovane attore o attrice emergente a Venezia 81 è stato vinto da Paul Kircher nel film Leurs enfants après eux (And their children after them) di Ludovic Boukherma e Zoran Boukherma (Francia). La giuria di Orizzonti ha assegnati i tradizionali sette premi della sezione dedicata alle nuove tendenze del cinema. Il premio per il Miglior cortometraggio è andato a «Who loves the sun» di Arshia Shakiba. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Leggete l'elenco completo dei vincitori della Mostra del Cinema di Venezia 2024 di seguito. (Movieplayer)

"Sono emozionato, non pensavo di vincere il Leone d'Oro. Credo che non potrò vivere più senza questo Leone accanto", ha detto Pedro Almodovar premiato a Venezia per La stanza accanto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Questo film racconta di una donna agonizzante in un mondo agonizzante e della sua amica che la accompagna pian piano verso la morte", spiega Almodovar. Ecco chi ha vinto la 81esima Mostra del cinema di Venezia (Elle)

La madrina dell’evento, Sveva Alviti, ha guidato il pubblico attraverso una serata attesissima, trasmessa in diretta su Rai Movie a partire dalle 18:45, quando i primi ospiti, le star internazionali e i protagonisti del grande schermo hanno iniziato a sfilare sul red carpet. (La Gazzetta dello Sport)

Il filo rosso è la scelta di temi importanti — eutanasia, aborto, memoria, sessualità repressa, estremismi — affiancati all’intenzione di raggiungere un pubblico largo, senza spettacolarità. E soprattutto storie, sguardi, creatività al femminile… (la Repubblica)

Bene, invece, quella al sempre convincente Vincent Lindon per la migliore interpretazione maschile. E non per l’ammirazione. (Io Donna)