Macchine agricole, mercato giù del 12%. Il 2024 chiuderà in rosso con 2 milioni di trattrici vendute. Peggior dato dal 2016
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BOLOGNA – Il settore della meccanica agricola risente in modo diretto delle variabili che condizionano sia l’economia industriale che quella agricola. L’andamento poco favorevole dei settori agricolo e industriale frenano, nei primi sei mesi del 2024, le vendite di trattrici sul mercato internazionale, che registra un calo complessivo del 12% rispetto allo stesso periodo del 2023. Per il prosieguo dell’anno non sono previste inversioni di tendenza. (Agricultura.it)
Se ne è parlato anche su altri media
La situazione mondiale Lo scenario agricolo planetario, secondo i dati presentati dalla presidente di FederUnacoma Maria Teresa Maschio partono dal contesto macroeconomico con un Pil che a livello mondiale dovrebbe crescere del 3,2%, sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente (+3,3%). (Informatore Agrario)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Questa l’affermazione di Danilo Monarca, direttore Dipartimento di Scienze agrarie e forestali Università degli Studi della Tuscia, apre l’evento ‘Innovazione e meccanizzazione. – "L’agricoltura sarà il settore più importante da qui alla fine secolo". (il Resto del Carlino)
Anche la Crosetto srl è presente ad Eima 2024, l'Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio, in corso a Bologna. (TargatoCn.it)
Poco meno di 350mila visitatori nei cinque giorni di fiera. Segno dell'interesse degli imprenditori agricoli per le novità della meccanizzazione (Terra è vita)
Il mercato mondiale delle macchine agricole nel 2023 si è attestato intorno ai 164 miliardi di dollari dei quali 57 miliardi relativi alle trattrici agricole, 73 miliardi relativi alle altre tipologie di macchine e attrezzature, e 34 miliardi attribuiti alla componentistica di settore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)