Si acquista il prestigio di un marchio con una forte identità

Si acquista il prestigio di un marchio con una forte identità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ECONOMIA

Chi compra Adelphi, compra il prestigio del marchio, più che quote di mercato: un catalogo non solo di alto livello ma anche coerente con la visione dei fondatori e dei primi collaboratori. Per fare qualche nome: Luciano Foà, Roberto Bazlen e un giovanissimo Roberto Calasso, direttore editoriale dal 1971. La casa editrice nacque per pubblicare l'opera omnia di Nietzsche, in origine destinata a Einaudi, che la ritenne fuori linea, troppo «di destra» per semplificare. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

L’agosto del mondo dell’editoria si apre con un annuncio a sorpresa: dopo che un mese fa Feltrinelli aveva annunciato di aver finalizzato l’acquisizione del 10% della casa editrice Adelphi (qui i dettagli, ndr), il Gruppo Mondadori informa “che Mondadori Libri S.p. (Il Libraio)

Il gruppo Mondadori Libri ha sottoscritto con Josephine Calasso – detentrice di una partecipazione complessiva del 23,88% – reciproche opzioni di acquisto e vendita (cosiddetto put/call) relative a una quota pari al 10% del capitale sociale di Adelphi Edizioni. (Il Fatto Quotidiano)

E ora sembra che all'orizzonte si intravveda una nuova battaglia, pur di dimensioni più contenute: la Mondadori ha ieri annunciato un accordo per rilevare il 10% della casa editrice Adelphi. Quando De Benedetti provò a scalare la Mondadori, ma dovette alla fine cedere di fronte alla Fininvest di Silvio Berlusconi, non senza una lunga serie di arbitrati, lodi e cause civili. (il Giornale)

Editoria, da Mondadori opzioni di acquisto e vendita sul 10% di Adelphi

Non è semplice decidere il destino di una casa editrice tra le più importanti e colte d'Italia come Adelphi. Una casa editrice il cui destino è collegato anche a una complessa trama fatta di persone, di intellettuali e di parenti dello storico editore Roberto Calasso (il Giornale)

Di IDA BOZZI Venerdì 2 agosto, è giunta notizia della firma di Josephine Calasso per l’opzione di vendita nel 2027 di una quota del 10 per cento di Adelphi a Mondadori; ed è di un mese fa, il 2 luglio, la cessione del 10 per cento della stessa casa editrice al Gruppo Feltrinelli . (Corriere della Sera)

Ultim'ora news 2 agosto ore 20 (Milano Finanza)