Guerra Ucraina-Russia, le news di oggi: il punto sulla trattativa

Volodymyr Zelensky è atteso a Roma domani per colloqui con il presidente americano uscente Joe Biden, in visita in Italia nei prossimi giorni, e con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Per Biden sarà l'ultima visita europea prima del passaggio di consegne, l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca è il prossimo 20 gennaio. Per Zelensky l'occasione di tornare a chiedere l'appoggio della comunità internazionale al Paese, invaso dalla Russia il 24 febbraio 2022, dove si continua a combattere. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di là Giorgia Meloni, la premier che solo lo scorso week end è volata in gran segreto a Mar-a-Lago per abbracciare Donald Trump ma ben volentieri fa gli onori di casa a “Joe”, con cui ha lavorato in sintonia da quando è a Palazzo Chigi. (ilmessaggero.it)

«Non ci piace», dice il Cremlino e il ministro degli Esteri Lavrov annuncia lo stop alla moratoria sui missili a corto e medio raggio: «Gli Usa ignorano il nostro monito, la Russia è pronta a schierarli». (ilmessaggero.it)

Inoltre, diamo un'occhiata ai miliardi guadagnati da uno degli uomini più ricchi della Svizzera. All'età di 70 anni, il capo di Amag Martin Haefner ha risolto la questione della sua successione. Care lettrici e cari lettori, (tvsvizzera.it )

Blitz di Zelensky a Roma. L’intercessione di Giorgia per incontrare Biden

La maggioranza dei partecipanti al vertice aveva adottato idee per una pace duratura, ma non era riuscita a concordare una procedura chiara per coinvolgere la Russia in un processo di pace. Lo scorso giugno, la Svizzera aveva organizzato una conferenza sulla pace in Ucraina al Bürgenstock (NW). (Corriere del Ticino)

Elon Musk a valanga contro Volodymyr Zelensky. Il miliardario e braccio destro di Donald Trump ha attaccato il nuovo invio americano di aiuti militari all'Ucraina definendo il presidente Zelensky "campione di furti di tutti i tempi". (Liberoquotidiano.it)

Su palazzo Chigi vanno addensandosi le nubi di un tour de force impegnativo, ch… Una ripartenza così in salita Giorgia Meloni proprio non se l’aspettava. (La Stampa)