Addio accise scontate, diesel come la verde. Stangata da 3 miliardi per gli automobilisti

Allineare le accise per diesel e benzina. Questa la brutale sintesi di quello che il governo ha deciso di piazzare nel Piano strutturale di bilancio (Psb) di medio termine (una volta era il Documento programmatico per la finanza pubblica) con cui intende “utilizzare il riordino delle spese fiscali (tax expenditures) in determinati ambiti di tassazione”. … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il governo italiano sta valutando un possibile aumento dei prezzi del diesel attraverso il riallineamento delle accise. L'ipotesi emerge dal Piano strutturale di Bilancio 2025-2029 presentato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in Parlamento. (Tom's Hardware Italia)

Tutto nasce dal Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 (una volta era il Documento programmatico per la finanza pubblica) che la presidenza del Consiglio ha trasmesso alle Camere il 28 settembre 2024 e col quale l’esecutivo intende "utilizzare il riordino delle spese fiscali in determinati ambiti di tassazione, come l’allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina ... (Quattroruote)

Nella nuova Manovra il governo starebbe pensando di dire addio alle accise "agevolate" per il gasolio, portando di fatto al riallineamento tra diesel e benzina. Una mazzata stimata di 3 miliardi per le tasche degli italiani. (QuiFinanza)

Nuove tasse sul Diesel, verrà tassato come la benzina per ridurre l'impatto ambientale: ecco la nuova idea del Governo

Casa e auto, o più in generale motori. Due temi sentitissimi dagli italiani e su cui si annunciano novità in arrivo. (Il Sole 24 ORE)

Allineamento delle gabelle con la benzina.Il piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 presentato dal governo di Giorgia Meloni qualche giorno fa, che riporta le intenzioni del governo sulla finanza... (La Verità)

Il Governo italiano sta prendendo in considerazione l’idea di rendere uniformi le accise su diesel e benzina. L'obiettivo principale è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dall’uso di questi carburanti, oggi entrambi considerati dannosi per il pianeta. (Brocardi.it)