Venezia 81, Leone d’Oro a ‘The Room Next Door’ di Pedro Almodovar. Coppa Volpi a Nicole Kidman e Vincent Lindon

Venezia incorona Pedro Almodóvar. Il Leone d'Oro della 81esima Mostra del Cinema va a 'The Room Next Door', il primo film in lingua inglese del maestro spagnolo. Protagoniste della pellicola, incentrata sul delicato tema dell'eutanasia, sono Tilda Swinton e Julianne Moore, che interpretano due amiche di vecchia data che si ritrovano a causa di un evento tanto estremo quanto inaspettatamente dolce. Il riconoscimento massimo è stato assegnato dalla Giuria di Venezia 81, presieduta da Isabelle Huppert e composta da James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz e Zhang Ziyi che ha valutato i 21 film. (TuttOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

La madrina dell’evento, Sveva Alviti, ha guidato il pubblico attraverso una serata attesissima, trasmessa in diretta su Rai Movie a partire dalle 18:45, quando i primi ospiti, le star internazionali e i protagonisti del grande schermo hanno iniziato a sfilare sul red carpet. (La Gazzetta dello Sport)

In un'edizione segnata da emozioni intense e narrazioni coraggiose, Pedro Almodóvar ha conquistato il Leone d'Oro per il Miglior Film all'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con "La stanza accanto" (The Room Next Door). (Gazzetta del Sud)

Credo che non potrò vivere più senza questo Leone accanto", ha detto Pedro Almodovar premiato a Venezia per La stanza accanto. Ho visto alcuni film del festival e vorrei vederli tutti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E soprattutto storie, sguardi, creatività al femminile… Il filo rosso è la scelta di temi importanti — eutanasia, aborto, memoria, sessualità repressa, estremismi — affiancati all’intenzione di raggiungere un pubblico largo, senza spettacolarità. (la Repubblica)

Cala il sipario su Venezia 2024, Sveva Alviti fa il suo ultimo speech nei panni di madrina ("Entusiasmo è la parola che più si addice a questi giorni veneziani") e la versione italica di "The winner is" rieccheggia in laguna. (Elle)

E non per l’ammirazione. Se il Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per La stanza accanto mette un po’ tutti d’accordo (per quanto non sia certo il film migliore della sua strepitosa carriera), la Coppa Volpi per la miglior interpretazione a Nicole Kidman ha lasciato a bocca aperta. (Io Donna)