Auto elettriche: ecco perché sono stati inseriti i dazi

Più informazioni:
Ucraina

La Cina è il primo paese produttore di auto elettriche e la posizione dominante del colosso asiatico determina una serie di reazioni e conseguenze nelle relazioni commerciali in tutto il mondo. A tenere banco, soprattutto, è la questione dei dazi, introdotti dalla Commissione Europea il 5 luglio 2024, ma in continua evoluzione. I principali mercati occidentali, rappresentati dagli Stati Uniti e dall’Europa, si stanno muovendo per proteggere le proprie industrie e arginare quella che viene ritenuta concorrenza sleale da parte di Pechino (Moveo)

Se ne è parlato anche su altri media

La Commissione Europea accusa Pechino di sovvenzionare la propria industria di veicoli elettrici, danneggiando i concorrenti europei. (Tom's Hardware Italia)

Il 21 agosto scorso la Cina ha lanciato un’indagine sui prodotti lattiero-caseari provenienti dall’Unione Europea e importati nel paese, al fine di verificare eventuali pratiche commerciali scorrette tenutesi nell’ambito dell’attribuzione di sussidi PAC. (Ruminantia)

Secondo un portavoce del ministero del Commercio cinese, Pechino si è impegnata a vendere i propri veicoli elettrici nell'UE a prezzi superiori a dei livelli minimi ancora da stabilire. (Tom's Hardware Italia)

Dopo la guerra delle auto con la Cina è scontro sui formaggi

La Commissione contesta la decisione delle autorità cinesi di avviare un’indagine anti-dumping su formaggi e latticini esportati nella Repubblica popolare, considerata come infondata e pretestuosa. A Pechino si contestano “accuse discutibili e prove insufficienti, raccolte in un periodo breve” per poter essere considerate crebibili. (EuNews)

Prosegue il confronto a Bruxelles, tra rappresentanti delle istituzioni cinesi e la controparte europea. Il tema dazi richiede uno sforzo per superare, da un lato, il rischio di una "guerra" commerciale qualora dovessero essere confermate le sanzioni sulle auto elettriche prodotte e Pechino ed esportate in Europa (Auto.it)

Cina e Unione Europea sono sempre più vicine a una guerra commerciale. La partita aperta tra Bruxelles e Pechino, che attualmente ha come nodo centrale le auto elettriche, prosegue con annunci e - persino - ripicche reciproche. (EuropaToday)