Fondi comuni: 1 italiano su 5 investe, aumenta appeal tra giovani

Sono 11,1 milioni gli italiani che sottoscrivono fondi comuni di investimento, per un valore totale investito che ha raggiunto quota 546 miliardi di euro. Fondi comuni: 1 italiano su 5 investe E' quanto emerge dall’aggiornamento dell’Osservatorio annuale sui sottoscrittori di fondi comuni presentato da Assogestioni a Milano, curato dall’Ufficio Studi dell’Associazione. Il dato censito dall’Osservatorio di Assogestioni rapportato all’intera popolazione del Paese implica un tasso di partecipazione del 18,8%, il che significa che quasi 1 italiano su 5 affida almeno parte dei propri risparmi a questa tipologia di strumento. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Sono queste le principali evidenze dell’Osservatorio annuale sui sottoscrittori dei fondi comuni realizzato dall’ufficio studi di Assogestioni, che traccia l’identikit degli 11 milioni di investitori individuali italiani. (Corriere della Sera)

Sono 11,1 milioni gli italiani che sottoscrivono fondi comuni di investimento, per un valore totale investito che ha raggiunto quota 546 miliardi di euro. Rapportato all’intera popolazione del paese, il dato implica un tasso di partecipazione del 18,8%, il che significa che quasi 1 italiano su 5 affida almeno parte dei propri risparmi a questa tipologia di strumento. (business24tv.it)

Etf, azioni e sostenibilità: ecco dove investono i giovani italiani

Dominano i Boomers e le generazioni più anziane, ma l'investimento nei fondi è considerato democratico, con la metà che vi accede con meno di 20 mila euro. Il 64% dei sottoscrittori risiede nel Nord Italia. (Fondionline.it)

Esaminando il comportamento di investimento degli italiani, emerge che i risparmiatori più giovani (tra i 20 e i 36 anni)investono soprattutto sugli Etf, ovvero fondi o SICAV a ridotte commissioni di gestione negoziati in Borsa come le normali azioni. (Economy Magazine)