Soldi alla sanità: tutte le bugie di Meloni

Giorgia Meloni ha una tendenza, non nascosta, a reagire male alle critiche. Nel farlo, le capita spesso di buttarsi sulla propaganda più becera o, se preferite, di mentire spudoratamente. Ieri è stata la volta della Sanità, buco nero della nostra storia recente e non per colpa (solo) di questo governo: “Sento molte falsità in queste … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

"Gentile Presidente Giorgia Meloni, il suo tentativo di fare più chiarezza confonde ulteriormente. Perché Lei somma le risorse assegnate alla sanità in due Leggi di Bilancio: 2024 e 2025. In attesa del testo della manovra, stando al Dpb i numeri sono: + 0,86 miliardi di euro nel 2025 ; + 3,1 miliardi nel 2026; + 0,17 miliardi nel 2027". (Quotidiano Sanità)

“Ancora una volta le risorse sono del tutto insufficienti”, osserva Antonio De Palma, presidente di Nursing Up (ancora infermieri). I professionisti della sanità … (Il Fatto Quotidiano)

Altro che i quasi cinque miliardi di aumento fatti filtrare ad arte dal Governo e sbandierati ai quattro venti, per il 2025 l’incremento reale del finanziamento del Fondo sanitario nazionale sarà di soli 900 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti il miliardo e poco più già stanziato dalla precedente legge di bilancio. (USB)

Sanità, Schillaci: "In manovra 'ci sono abbastanza risorse', oggi a Napoli per incontrare medici"

"In tutto il mondo la spesa sanitaria pubblica si misura in percentuale col Pil. E in rapporto al Pil, i numeri che ha dato Giorgia Meloni come valore assoluto, vogliono dire che scenderemo al minimo storico degli ultimi 15 anni". (Today.it)

La premier Giorgia Meloni apre la giornata di giovedì a Bruxelles biasimando le “mistificazioni” su questo fronte e rivendicando, dati alla mano, un “record storico” con l’aumento del Fondo sanitario nazionale salito a 136,48 miliardi nel 2025 e 140,6 miliardi nel 2026. (Il Sole 24 ORE)

Nella giornata di mercoledì il ministro aveva espresso la speranza di vedere "almeno tre miliardi" aggiuntivi assegnati al suo ministero. Il titolare della sanità soddisfatto dei fondi stanziati per il suo ministero nella finanziaria. (Adnkronos)