Fascicolo sanitario elettronico, cos'è e come opporsi al pregresso entro il 30 giugno

Scade il 30 giugno il termine per opporsi al caricamento dei propri dati e dei documenti clinici precedenti il 19 maggio 2020 nel Fascicolo sanitario elettronico. Ma cos'è e cosa bisogna fare... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0. Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del ministero della Salute del 7 settembre 2023. (LaVoce)

Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del ministero della Salute del 7 settembre 2023. (Adnkronos)

Marcello Tarabusi fascicolo Sanitario Elettronico (rtl.it)

Fascicolo sanitario elettronico: cos’è, come funziona e quali sono le scadenze

Stiamo parlando del Fascicolo sanitario elettronico che ritorna in auge per via di una scadenza molto importante: fino al 30 giugno è possibile opporsi all'inserimento del pregresso. Entrerà in vigore entro la fine del 2024, ma in molti hanno ricevuto una notifica sul proprio smartphone dall'App IO. (leggo.it)

Anche se milioni di cittadini italiani già lo utilizzano i numeri sono ancora bassi: stiamo parlando del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) che entro la fine dell'anno sarà nazionale dando la possibilità a tutti i cittadini di prenotare esami, pagare ticket, scegliere il medico di base e consultare tutti i propri referti e avere sott'occhio la propria storica clinica semplicemente da pc, tablet o telefono cellulare. (il Giornale)

Tutti i dati sanitari a disposizione del paziente: referti, ricoveri, informazioni su malattie croniche, prescrizioni. Il Fascicolo sanitario elettronico diventerà nazionale (e sarà definito “2.0”) e cambierà il modo con il quale i cittadini si rapportano alla sanità. (la Repubblica)