Comunanza: Beko Europe, polmone industriale dell’entroterra essenziale per sopravvivenza del territorio

Di Redazione Picenotime martedì 12 novembre 2024 Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa da parte del Comune di Comunanza in merito al rischio ridimensionamento dello stabilimento Beko Europe. "Il sito comunanzese contava 1.000 dipendenti ai tempi dei Merloni, poi ridotti a 590 dal 2014 con Whirpool, oggi asciugato a 332 dipendenti, provenienti da 40 paesi, 3 provincie e 2 comunità montane montane (quella del tronto e quella dei Sibillini). (picenotime.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È l’accusa del PD di Varese, che per voce del segretario cittadino Manuela Lozza e del delegato al lavoro Sergio Gaudio attacca il Carroccio del ministro varesino Giancarlo Giorgetti: «Lui e il governo se ne fregano dei politici produttivi italiani. (malpensa24.it)

Il sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha presentato una mozione urgente che sottoporrà al Consiglio Comunale di venerdì 15 novembre, incentrata sulla situazione dello stabilimento Beko Europe a Cassinetta di Biandronno. (varesenews.it)

Oggi si replica con altre due ore di stop lavorativo e un’assemblea, nella quale verranno decise le future iniziative di mobilitazione da qui al 20 novembre. Sono diventate 8, rispetto alle 4 previste, le ore di sciopero ieri nello stabilimento Beko Europe di Siena, dove i lavoratori hanno partecipato a un presidio per protestare contro il rischio di chiusura della fabbrica. (LA NAZIONE)

Si sciopera allo stabilimento Beko: "Tutti uniti per Cassinetta"

Focus su piano industriale È convocato per il prossimo 20 novembre presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il tavolo sindacale per l’avvio del confronto tra sindacato e Beko Europe Italia sul piano industriale che dovrà garantire il futuro del Gruppo controllato dalla multinazionale Arçelik, azienda turca attiva nel settore della produzione e commercio di elettrodomestici. (mimit.gov.it)

«È veramente preoccupante che sulla più grave crisi industriale (quella della Beko) che colpisce ora la provincia di Varese ci sia chi, come il PD, anziché collaborare per trovare soluzioni, cerca di approfittarne per fare polemiche politiche senza senso e fuori bersaglio. (varesenews.it)

Questa mattina i lavoratori dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno (Varese) hanno incrociato le braccia presidiando la portineria centrale della fabbrica per protestare contro l’annunciata chiusura di tre fabbriche, tra cui quella varesina, dedicate alla produzione di elettrodomestici per la refrigerazione e il lavaggio. (varesenews.it)