Piombino, giù le grandi ciminiere di Tor di Sale: addio a 50 anni di storia in 20 secondi
Una ventina di secondi per abbattere le due grandi ciminiere alte 195 metri e cambiare dopo quasi 50 anni il panorama di Piombino. Tutto grazie a 470 fori in ognuna delle ciminiere della ex centrale Enel di Tor del Sale in cui sono state inserite micro cariche di esplosivo, per un totale di 88 chili, che hanno fatto cadere le 14.000 tonnellate di cemento armato delle due strutture, come fossero alberi tagliati alla base. (Corriere Fiorentino)
Ne parlano anche altre fonti
Alle 10:09 di questa mattina e' cambiato per sempre lo skyline del golfo di Follonica, quando in pochi secondi sono state abbattute, usando delle microcariche, le torri nord e sud della ex centrale Enel di Tor del Sale di Piombino (in provincia di Livorno), alte 197 metri ciascuna. (Tiscali Notizie)
La centrale stessa era dismessa dal 2015: l’abbattimento delle ciminiere, riferisce Ansa, rientra nell’ambito di un intervento di smantellamento e bonifica del sito industriale per la sua riconversione a struttura turistico ricettiva entro il 2025. (Virgilio Notizie)
E’ cambiato per sempre lo skyline del golfo di Follonica: in pochi secondi sono state abbattute, usando delle microcariche, le torri nord e sud della ex centrale Enel di Tor del Sale di Piombino (in provincia di Livorno), alte 197 metri ciascuna. (Virgilio)
Cambia lo skyline di Piombino, la città toscana che aspetta da anni il rilancio della sua attività principale, quella siderurgica, e intanto sogna (e progetta) un futuro nel turismo. La stazione elettrica a olio combustibile, che ha cessato la produzione nel 2012 ed è stata dismessa nel 2015, è stata venduta da Enel (per adesso è stato stipulato il contratto preliminare) a una società del gruppo Gb Invest degli imprenditori pistoiesi Stefano e Lorenzo Nesti, che stanno investendo nell’hotellerie di lusso (Grand hotel Principe di Piemonte e hotel Excelsior a Viareggio, Maitò Art Hotel a Forte dei Marmi, ex ospedale militare San Gallo a Firenze) e nell’immobiliare. (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Alle 10:09 di oggi, Piombino ha detto addio alle due storiche ciminiere della ex centrale termoelettrica Enel di Tor del Sale, alte quasi 200 metri. La demolizione, effettuata con microcariche esplosive posizionate alla base delle strutture, ha rappresentato un passo fondamentale per la riconversione dell’area da sito industriale a polo turistico-ricettivo, modificando per sempre lo skyline del golfo di Follonica. (BlogSicilia.it)