Liquidazione giudiziale: cosa cambia con le modifiche al codice della crisi d’impresa

Il decreto correttivo ter è lo strumento che il legislatore ha adottato per apportare cambiamenti alla liquidazione giudiziale, istituto che nel codice della crisi ha sostituito il fallimento. Le modifiche del decreto attengono all’accettazione dell’incarico da parte del curatore, al deposito delle somme riscosse e alla gestione dei pagamenti, al comitato dei creditori, ai contratti preliminari, alla gestione dei rapporti di lavoro subordinato, agli adempimenti sul bilancio del debitore e ad altro ancora. (Ipsoa)

Ne parlano anche altri giornali

Crisi d’impresa, correttivo in porto. Sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, 27 settembre 2024, il decreto che apporta modifiche al dlgs 14/2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, Ccii). (Italia Oggi)

Tale disposizione prevede che i rapporti di lavoro subordinato in atto alla data della sentenza dichiarativa della liquidazione giudiziale siano sospesi fino a quando il curatore, previa autorizzazione del giudice delegato e sentito il comitato dei creditori, comunica ai lavoratori di subentrarvi, assumendo i relativi obblighi, ovvero il recesso. (Euroconference LAVORO)

presentano l'istanza di accesso alla composizione negoziata di cui all'articolo 17, CCII, quando ricorrono i presupposti. segnalano, per iscritto, all'organo amministrativo la sussistenza dei presupposti degli indizi di precrisi, e (Fiscoetasse)

14 . L’articolo si pone l’obiettivo di illustrare le principali novità introdotte dal terzo correttivo seguendo un percorso trasversale che evidenzia il ruolo potenziato dei professionisti coinvolti, il rilievo dato alla prevenzione della crisi, il restyling della composizione negoziata, una migliore regolamentazione delle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza in ottica anti-abuso e la rinnovata disciplina dei debiti tributari. (Altalex)

Pubblicato in GU n 227 del 27 settembre il Dlsg n 136/2024 nono come Correttivo ter, con le modifiche al codice della crisi d'impresa. Le novità sono in vigore dal 28 settembre e apportano sostanziose modifiche alle norme previgenti tenendo anche conto delle criticità rilevate nei primi tempi di applicazione del Dlgs n 14/2019. (Fiscoetasse)

Pubblicato venerdì scorso, con la serie generale n. 227, il decreto legislativo n. 136 del 13 settembre con nuove disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza. (FiscoOggi)