Balneari, la riforma del governo: 1-5 anni di proroga, poi gare con indennizzi

Una proroga da uno a cinque anni per gli attuali gestori, a seconda della percentuale regionale di occupazione delle coste, per poi mandarli a gara con il riconoscimento di un indennizzo basato sul valore aziendale. Sono i punti salienti del disegno di legge sulle concessioni demaniali marittime a cui sta lavorando il governo Meloni, di cui Mondo Balneare è entrato in possesso. La bozza prevede anche l’obbligo di assegnare almeno il 15% di litorali liberi in ogni regione e non impone alcun numero massimo di concessioni per lo stesso soggetto, lasciando tale facoltà ai Comuni. (Mondo Balneare)

Ne parlano anche altri media

Potrebbe essere vicina una svolta nella complessa vicenda balneari. In Emilia-Romagna saranno stilate "entro 15 giorni le linee guida comuni per affrontare le gare, tutelare i diritti degli operatori e salvaguardare il valore aziendale degli stabilimenti". (il Resto del Carlino)

Chiudere bene, chiudere in fretta. Come anticipato sarà all’interno del Dl Salva-infrazioni che andrà in Consiglio dei ministri nei prossimi giorni. (ilmessaggero.it)

È questo in sintesi il positivo risultato degli incontri organizzati e voluti dalla Regione per risolvere la situazione di stallo riguardante l’applicazione della Direttiva Bolkestein in Emilia-Romagna, diventata particolarmente critica di fronte alle promesse non mantenute del Governo, con il rinvio dell’approvazione di una norma chiara e risolutiva riguardo alla regolamentazione delle concessioni balneari. (Estense.com)

Dopo lo sciopero dei balneari avvenuto all’inizio del mese il Governo interviene per risolvere l’annosa questione normativa delle concessioni balneari, che in ottemperanza alla direttiva Bolkestein richiede la messa a gara di tutte le concessioni destinate a scadere il 31 dicembre 2024, o al più tardi alla fine del 2025, se in pendenza di contenziosi o ragioni che impediscano di procedere con nuovi bandi di gara. (L'Opinione delle Libertà)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Quando inizia la saga delle concessioni balneari e qual è il piano del governo Meloni. L'analisi dell'avvocato Luca Picotti. Nella saga delle concessioni balneari, vi sono quattro tappe giurisprudenziali fondamentali: (Start Magazine)