McLaren domina la sprint in Qatar, Ferrari insegue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La McLaren ha dato una vigorosa spallata alle ambizioni della Ferrari, allungando il proprio vantaggio nella classifica costruttori a -30 alla vigilia del penultimo Gran Premio della stagione. Sul tracciato di Losail, in Qatar, Lando Norris ha dominato fin dalla prima curva la gara sprint, per poi cedere la prima posizione a Oscar Piastri sul rettilineo finale, restituendo così il favore ricevuto nella gara corta del Brasile. La Ferrari, nonostante gli sforzi, si è ritrovata a inseguire, con Carlos Sainz e Charles Leclerc che hanno concluso rispettivamente al quarto e quinto posto, un risultato che complica ulteriormente la rincorsa al titolo.
La giornata di ieri ha visto anche la squalifica di Max Verstappen, che ha consegnato la pole position a George Russell, un evento che ha ulteriormente favorito la scuderia di Woking. La McLaren, con una doppietta orchestrata magistralmente da Piastri e Norris, ha consolidato il proprio vantaggio in classifica, avvicinandosi sempre più alla conquista del titolo costruttori. La Ferrari, invece, si trova ora in una posizione difficile, con poche speranze di recuperare il distacco accumulato.
Il rammarico è palpabile nel box della Ferrari, dove si percepisce la delusione per una giornata che potrebbe segnare la fine delle speranze di vittoria nel Mondiale costruttori. La McLaren, con altri 15 punti, potrebbe chiudere ogni discorso già in Qatar, senza dover attendere l'ultimo Gran Premio della stagione. Tuttavia, la Ferrari non si arrende e spera ancora di poter rientrare in gioco, anche se le possibilità sembrano sempre più remote.
La McLaren ha dimostrato una superiorità netta nella gara sprint del Qatar, mettendo un'ipoteca sul titolo costruttori.