Messico in allerta per l’arrivo delle tempeste Max e Lidia: una è attesa come uragano

MeteoWeb Il Messico si sta preparando a ricevere un doppio colpo dalle tempeste tropicali Lidia e Max, che dovrebbero abbattersi tra oggi e domani in diverse parti del Paese. Max si è rafforzata fino allo stato di tempesta tropicale e si prevede che toccherà terra entro la giornata di oggi a est della località turistica di Zihuatanejo con venti di circa 95km/h. Lidia sta guadagnando forza più a nord, al largo della costa del Pacifico occidentale del Messico, e si prevede che martedì 10 ottobre toccherà terra come un uragano su un tratto di costa scarsamente popolato a nord della località di Puerto Vallarta con venti fino a 160km/h. (MeteoWeb)

Su altre fonti

di Lorenzo Badellino 11 ottobre 2023ore 15:48 L'uragano Lidia poco prima del suo landfall (3bmeteo)

L'uragano Lidia, di categoria 4 su 5 e considerato "estremamente pericoloso", si è abbattuto sulla costa del Pacifico in Messico. Lo ha riferito il National Hurricane Center degli Stati Uniti (Nhc). L'impatto è avvenuto nei pressi della città di Las Penitas, nello stato messicano di Jalisco intorno alle 23:50 Gmt "con venti sostenuti di 220 km/h", ha spiegato un rapporto dell'Nhc. (Sky Tg24 )

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'uragano Lidia, formatosi sull'Oceano Pacifico, si è rafforzato avvicinandosi alla costa del Messico centro-occidentale, toccando terra nei pressi della città di Las Peñitas nello stato di Jalisco, vicino alla località turistica di Puerto Vallarta (iLMeteo.it)

ore 15:21 MAX. Due sistemi tropicali sono in azione sul Pacifico e hanno entrambi come destinazione il Messico. Uno è Max, ex tempesta tropicale ora declassata a depressione, dopo aver fatto landfall lunedì in prossimità della città di Zihuatanejo, nello stato di Guerrero, con venti a 100km/h e un carico piogge molto intense che hanno coinvolto anche lo stato confinante del Michoacan, poco più a nord. (3bmeteo)

L’uragano Lidia, di 4ª categoria al momento del landfall, ha raggiunto il Messico con venti a circa 220 km/h: lo ha riportato il National Hurricane Center statunitense. L’uragano definito “estremamente pericoloso“, formatosi sull’Oceano Pacifico si è rafforzato avvicinandosi alla costa del Messico centro-occidentale, toccando terra alle 17:50 di ieri ora locale vicino alla città di Las Peñitas nello Stato di Jalisco, vicino alla località turistica di Puerto Vallarta (MeteoWeb)