L’uragano Milton sulle elezioni Usa. Biden rimanda il viaggio in Germania

NEW YORK — L’uragano Milton minaccia le vite di migliaia di persone in Florida, costrette ad evacuare le loro case, ma irrompe anche sulla politica americana. Ha costretto il presidente Biden a rinunciare al viaggio previsto questa settimana in Germania e Angola, mentre i candidati alla Casa Bianca Trump e Harris stavano già litigando per sfruttare a scopi elettorali la tempesta appena passata, H… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Allerta massima in Florida per l’arrivo dell’uragano Milton che con i suoi venti a 230 chilometri all’ora potrebbe causare danni pesanti. Le autorità hanno chiesto a più di un milione di persone di evacuare. (LAPRESSE)

Dopo aver attraversato un ciclo di sostituzione dell’occhio nelle prime ore della giornata, l’occhio dell’uragano Milton è riapparso. Un occhio ben definito è segno di una tempesta molto potente. Nell’occhio le condizioni meteorologiche sono relativamente calme, ma è circondato dalla parete dell’occhio, dove si registrano i venti più violenti dell’uragano. (MeteoWeb)

La velocità massima del vento di Milton è leggermente rallentata nelle ultime ore a 155 miglia (249 chilometri) all’ora, ha affermato il National Hurricane Center degli Stati Uniti nel suo ultimo avviso. (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Usa, in Florida massima allerta per l'uragano Milton a Venice

Parole che a quanto pare non lasciano scampo ai cittadini. Il sindaco di Tampa, Jane Castor, alla Cnn ha dichiarato: “Posso dirlo senza alcuna drammatizzazione: se scegliete di rimanere in una di quelle aree di evacuazione, morirete”. (METEO.IT)

Quest’ultima infatti, in corsa per la guida della Regione per il centrodestra, ha lasciato intendere nelle scorse ore di non essere più disponibile ad altri confronti con il suo competitor. (Open)

Nelle immagini da Tampa, si vedono i residenti che raccolgono sacchi di sabbia da un centro di distribuzione per fronteggiare i venti mostruosi e i muri d'acqua annunciati dai servizi d'emergenza.Il National Hurricane Center lo ha definito "estremamente pericoloso", esortando la popolazione a rispettare gli ordini di evacuazione. (il Dolomiti)