Meteo tendenza - Luglio ci lascerà con l'anticiclone africano e il grande caldo, ecco invece come inizierà agosto

Per saperne di più:
Migranti

Il breve break temporalesco degli ultimi giorni sarà presto dimenticato a causa di una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana che inizierà nel corso del prossimo weekend, l'ultimo di luglio Attualmente temperature molto elevate stanno interessando il comparto iberico con punte di 41°C sull'Andalusia ed è proprio dalla Spagna che arriverà il gran caldo sull'Italia con la differenza che attraversando il Mediterraneo la massa di aria secca si caricherà di umidità e ci riporterà condizioni afose e opprimenti (3bmeteo)

Su altre testate

Il CALDO OPPRIMENTE previsto per il week-end e l’inizio delle settimana prossima, seppure con la presenza di TEMPORALI su limitati settori della Penisola, potrebbe concedere una tregua nei primi giorni di agosto. (MeteoLive.it)

Godiamoci questo stop all'afa e al gran caldo portato dall'anticiclone africano che per giorni nel mese di luglio ha letteralmente soffocato l'Italia e l'estate 2024 con temperature bollenti. (Adnkronos)

Proprio tra mercoledì e giovedì, il paese vivrà la fase più “fresca” di questo cambio climatico. Correnti settentrionali nord-atlantiche stanno spazzando via l’estrema calura e la forte umidità presente nei bassi strati atmosferici. (Meteo Giornale)

Meteo: caldo impietoso per altri 30 giorni? Lo scenario peggiore

Sebbene non sia ancora arrivato il mese più caldo dell’anno, agosto, possiamo certamente dire che dal punto di vista climatico quest’estate ci ha già regalato tantissimi colpi di scena ed altrettante sorprese. (Abruzzo Cityrumors)

Godiamoci questo stop all'afa e al gran caldo portato dall'anticiclone africano che per giorni nel mese di luglio ha letteralmente soffocato l'Italia e l'estate 2024 con temperature bollenti. (TuttOggi)

Lo scacchiere barico europeo vedrà la persistenza di flussi atlantici molto profondi sulla Gran Bretagna e l’alta Scandinavia, mentre il resto del vecchio continente rischia di vedersela con un opprimente anticiclone alimentato da correnti nordafricane. (Meteo Giornale)