Asl e ospedali: sono al Nord le 5 migliori aziende sanitarie in Italia, le peggiori al Sud
Presentato ad Arezzo al Forum risk management, il report dell’Agenas sullo stato della Sanità in Italia restituisce un quadro già noto, ovvero quello di un Paese sostanzialmente diviso a metà: le cinque migliori Asl si trovano al Nord mentre le cinque peggiori sono al Sud. Secondo il documento che contiene i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale riguardo le aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, le 5 Aziende che raggiungono un livello maggiore di performance sono l’Azienda Ulss n. (Saturno Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
Rapporto Agenas sulle aziende sanitarie pubbliche, Consigliere regionale Cifarelli (PD): sull’Asm effetto disastroso di Bardi e Pulvirenti. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)
Asl promosse e bocciate. Ecco la pagella Agenas Sono 5 le Aziende sanitarie territoriali pubbliche che registrano i migliori livelli di performance manageriali in Italia. Tutte al Nord. Le 5 peggiori, al contrario, si trovano tutte al Sud. (Start Magazine)
L’ospedale di Cuneo è davanti all’ospedale di Padova, di Tor Vrgata di Roma, del Sant’Andrea di Roma e del Policlinico San Matteo di Pavia. Un primato sulle migliori performance che pone Cuneo al numero uno. (LaGuida.it)
Sono cosciente come vi siano ancora margini di miglioramento rispetto alle difficoltà incontrate dagli utenti che frequentano i nostri servizi. Con spirito cuneese, somma di lavoro e responsabilità, perseguiremo l’ambizioso obiettivo di fare sempre meglio” così il direttore generale Livio Tranchida, dopo che questa mattina durante il Forum Risk Management in corso ad Arezzo è stato annunciato che l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo è la prima in Italia nella “top 5” costruita sugli indicatori dell’anno 2023 delle 51 Aziende ospedaliere italiane. (LaGuida.it)
Per stilare questa sorta di classifica su come viene gestita la Sanità nel nostro Paese ne sono state valutate 110 dall'Agenas, l'Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali. L'Italia divisa in due (il Giornale)
Si è certificato che la Campania è all’avanguardia per quanto riguarda investimenti e nuove tecnologie. Ma accanto a questi dati viene sottolineata, come sempre, quella che viene presentata come una criticità. (anteprima24.it)