L’ultimo scontro dentro M5S
Si prepara un fine settimana di fuoco per il Movimento 5 Stelle, uscito piuttosto ammaccato – seppure all’interno della coalizione vincente – dalle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Toscana e avviato tra venerdì e domenica alle votazioni finali del lungo percorso dell’Assemblea costituente. Un percorso di rinnovamento, voluto da Conte ma contrastato fino all’ultimo… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
L’Eternauta dei Cinque Stelle assicura e spera che il Movimento non avrà la sorte che gli ha augurato il fondatore Beppe Grillo, cioè l’estinzione. “Il Movimento è nato e morto tante volte, ha già attraversato e superato diversi momenti di difficoltà” sostiene Roberto Fico. (Il Fatto Quotidiano)
Finalmente è conto alla rovescia per il definitivo chiarimento, tra l’attuale leader-gestore del M5S Conte e Grillo il fondatore-garante, non solo per le sorti di un movimento in grande confusione ma, in generale, per la politica stessa? L’interrogativoè di rigore. (ROMA on line)
DI PIÙ: tra i parlamentari vicini a Giuseppe Conte, cioè la grande maggioranza di deputati e senatori, circola il timore che «il presidente» decida di fare un passo indietro se l’appuntamento consessuale dovesse clamorosamente contraddire la sua linea politica. (il manifesto)
Dopo la pubblicazione dei quesiti che saranno messi al voto degli iscritti, tra cui l'abolizione della figura del Garante, il fondatore è rimasto in silenzio. Un mistero che risponde al nome di Beppe Grillo. (il Giornale)
Il fondatore però ci sta ancora pensando, prova a organizzare le truppe, quelle che gli sono rimaste, e… «Beppe, rischi i fischi. (la Repubblica)
Parola di Giuseppe Conte, che in vista della due giorni di Assemblea costituente prevista il prossimo fine settimana a Roma e, tra un comizio finale e l’altro per le Regionali in Umbria ed Emilia-Romagna di questo fine settimana, prepara quello che in molti stanno chiamando il “grillicidio”. (Il Dubbio)