Tributi locali, stop al cumulo giuridico
Dal 1° settembre stop al cumulo giuridico per le violazioni relative ai tributi comunali. È uno dei chiarimenti contenuti nella nota di lettura che l’Ifel ha dedicato alle novità del dlgs 87/2024 recante modifiche al sistema sanzionatorio tributario, in attuazione dell’art. 20 della l 111/2023 (la delega di riforma fiscale voluta dal viceministro all’economia Maurizio Leo). La riforma La nuova riforma, pensata come le precedenti, essenzialmente per i tributi erariali, si applica in realtà anche a quelli locali, creando talora dei cortocircuiti, anche intervenendo su criticità preesistenti... (Italia Oggi)
Su altri giornali
Il menzionato decreto ha riformato le sanzioni tributarie rendendole, nel complesso, meno onerose ma, nel contempo, ha reso inapplicabile il c.d. favor rei. Ai sensi dell’art. 5 del DLgs. 14 giugno 2024 n. (Eutekne.info)
Sanatoria irregolarità fiscali senza sanzioni se l'Agenzia delle Entrate interviene con una circolare di prassi: dichiarazione integrativa entro 60 giorni. (PMI.it)
Con l’entrata in vigore del Decreto Sanzioni, il 1° settembre 2024, sono state introdotte modifiche significative al regime sanzionatorio tributario che impattano direttamente sull’IMU, l’Imposta Municipale Unica, tra gli altri tributi locali. (InvestireOggi.it)
Nella lunga nota, Ifel analizza le norme che impattano sulla gestione dei tributi comunali. Tra le tante, si approfondisce la previsione della disapplicazione delle sanzioni per adeguamento... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
n. 87/2024) ha modificato il comma 5-bis dell’art. (Ipsoa)
Dopo la Rottamazione quater delle cartelle fiscali esattoriali partita un anno fa (la quinta rata è in scadenza il 15 settembre prossimo), scatta in queste ore il colpo di spugna sulle sanzioni in favore di aziende e autonomi che, appunto, non hanno versato nelle casse dell'Inps le somme dovute a t… (La Stampa)