Comunicazioni antifrode per il Sismabonus: i chiarimenti del PNCS

Sul Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche sono disponibili sul portale ufficiale alcune FAQ “di chiarimento” sul D.P.C.M. 17/09/2024 e le modalità di comunicazione antifrode. Riportiamo integralmente quelle di maggiore utilità. Considerate le novità normative del 2024, è possibile inserire le asseverazioni degli anni passati sul PNCS? Il nuovo obbligo normativo introdotto dal Dl 39/2024 convertito con modificazioni dalla Legge 67/2024 richiede, per un’esigenza di completezza di informazioni, che, per tutti i progetti non ancora conclusi alla data del 1° gennaio 2024, siano caricate sul Portale le asseverazioni dei progettisti anche se prodotte in anni passati. (BibLus)

Su altri media

L'articolo 3 del Decreto Taglia Cessioni convertito in legge ha introdotto l'obbligo per alcuni contribuenti, che si avvalgono del Superbonus per interventi di efficientamento energetico o per interventi antisismici, di trasmettere una serie di dati all'ENEA e al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche. (Build News)

Pubblicato sul sito del Governo il D.P.C.M. (MySolution)

Le regole sul Tax credit ZLS sono approdate in Gazzetta Ufficiale. (AteneoWeb)

Superbonus e comunicazioni al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche: online le FAQ

E' stato pubblicato il DPCM 17 settembre 2024, recante la definizione del contenuto, delle modalità e dei termini delle informazioni da trasmettere all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico. (Fiscal Focus)

Pubblicato sul portale del governo il dpcm con le regole sulle modalità di comunicazione dei dati delle spese del 2024 e del 2025 per gli interventi di superbonus e supersismabonus. Soggetti obbligati, dati da comunicare, scadenze e sanzioni (Informazione Fiscale)

Superbonus, il Dpcm definisce i dati da inviare all'Enea e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche per comunicare le spese di efficientamento energetico e antisismiche. Sul sito del Governo è stato pubblicato il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 17 settembre 2024 con le modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese 2024 e 2025. (ilmessaggero.it)