Il Monte Fuji senza neve a ottobre: non accadeva da 130 anni
Tokyo, 31 ott. Temperature bollenti anche in Giappone rispetto alle medie stagionali: il bellissimo Monte Fuji, il vulcano che domina il centro del paese, è ancora senza neve per la prima volta da 130 anni cioè da quando si tiene traccia. In genere, avverte l'agenzia meteorologica giapponese, (Io Donna)
Su altre fonti
Ogni anno, l’immagine del monte ricoperto di neve attira visitatori da ogni angolo del Mondo, oltre ad apparire in opere d’arte e fotografie come emblema della natura giapponese. Tuttavia, nel 2024, questo panorama familiare ha subito un’improvvisa alterazione: la neve è giunta con un mese di ritardo rispetto alla media stagionale, un fenomeno senza precedenti nella storia climatica recente del Giappone. (Tempo Italia)
Poche ore fa, infatti, è stato visto un velo bianco sulla cima che fino a ieri era completamente verde, registrando un record nel numero di giorni con assenza di neve da quando sono iniziati i monitoraggi, 130 anni fa. (Corriere della Sera)
Il Monte Fuji (3776 m), simbolo della bellezza naturale e della cultura giapponese, non ha mai sperimentato un periodo così lungo senza neve. Normalmente, la prima imbiancata della stagione arriva già nei primi giorni di ottobre, ma quest’anno il monte è ancora privo della sua carateristica copertura nevosa. (Lo Scarpone)
È la prima volta in 130 anni - cioè da quando si è iniziato a tenere traccia di questi dati - che il Monte Fuji rimane così a lungo senza neve, raccontano gli esperti del Kofu Local Meteorological Office in una news di Afp ripresa da The Japan Times. (WIRED Italia)
Il famoso monte Fuji in Giappone è ancora senza neve alla fine di Ottobre 2024. Non accadeva da almeno 130 anni, ovvero da quando sono iniziate le rilevazioni. (iLMeteo.it)
Questo ritardo, infatti, rappresenta il record più tardivo nella formazione della copertura nevosa da quando sono iniziati i rilevamenti nel lontano 1894. (Icona Clima)