Casa di Comunità di via Napoleona a Como: al via il nuovo Hotspot per i sintomi dell’influenza

Sarà attivo da domani alla Casa di Comunità di via Napoleona di Como l’ Hotspot Infettivologico di Asst Lariana . Si tratta di una sperimentazione di Regione Lombardia, che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali. Un ambulatorio dedicato ai pazienti (dai 6 anni d’età) che offre un supporto sul territorio durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale. (Espansione TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

CALOLZIOCORTE – Al via in Lombardia gli Hotspot Infettivologici, iniziativa sperimentale che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali. Rappresentano un’importante innovazione nell’ambito del primo livello di cura ed offrono un supporto sul territorio per i cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale (MMG). (Lecconotizie)

Con questo obiettivo nasce in Lombardia l’iniziativa sperimentale degli 'Hotspot infettivologici'. Di cosa si tratta? Sono una novità che riguarda il primo livello di cura ed offrono un supporto sul territorio per i cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l'attività ordinaria dei medici di medicina generale. (IL GIORNO)

Ultima modifica: 13 Dicembre 2024 Non è previsto l’accesso diretto, i Medici di Continuità Assistenziale valuteranno telefonicamente la necessità di indirizzare l’assistito (cittadini dai 6 anni in su con sindromi respiratorie) presso l’HotSpot. (ASST Valle Olona)

Pronto soccorso, team di risposta rapida domiciliare e influPoint: la rete della Sette Laghi per fronteggiare l'influenza

Ne sono previsti uno per ciascuna Azienda socio sanitaria territoriale aderente al progetto e, per quanto riguarda Asst Valtellina e Alto Lario fungerà da ambulatorio per sintomi influenzali il Centro vaccinale di via Stelvio 32 a Sondrio, attivo nelle fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale. (La Provincia Unica TV)

Nell’hinterland, all’ospedale di Abbiategrasso e nella casa di comunità di Cologno Monzese. In tutto saranno 25, e tra questi a Milano a Villa Marelli nella casa di comunità che dipende dal Niguarda. (La Repubblica)

Evitare l’assalto ai pronto soccorso potenziando il territorio con nuove offerte di assistenza. In ragione anche di una popolazione costituita da oltre un quarto da over65 tra cui anche molti grandi anziani e tanti pluripatologici, l’azienda ha predisposto alcune soluzioni seguendo le regole date l’estate scorsa da Regione Lombardia (varesenews.it)