Parigi -3:Macron conferma la cerimonia sulla Senna venerdì ++

Il presidente francese, Emmanuel Macron, conferma che la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 si terrà venerdì prossimo sulla Senna. "Tutte le verifiche di sicurezza sono state fatte, un lavoro immenso che va avanti da mesi, voglio rendere omaggio agli organizzatori e ai servizi di sicurezza", ha aggiunto Macron intervistato questa sera al telegiornale di France 2, dicendosi sicuro che "da venerdì sera tutti vedranno perché valeva la pena'' organizzare le Olimpiadi a Parigi. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Napoli non vuole allontanarsi troppo dai… Il ‘triangolo’ Napoli-Osimhen-Psg: di seguito alcune righe tratte dall’edizione odierna del Corriere dello Sport. “Sul prezzo e sui valori: il Psg non ha intenzione di andare oltre i 90 milioni finiti dentro il precedente pacchetto con l’incedibile Kvara; e il Napoli, forte della clausola rescissoria da 130 milioni inserita nel contratto di Osi, non vuole rinunciare a un affare a tre zeri”. (Terzo Tempo Napoli)

I portabandiera di ogni nazione percorreranno la Senna a bordo delle barche, attraversando i momumenti più iconici di Parigi. Stanno per cominciare le tanto attese Olimpiadi di Parigi 2024 e c'è grande curiosità per quella che sarà la cerimonia di apertura, prevista per venerdì 26 luglio. (ilmessaggero.it)

Una cerimonia d'apertura come quella delle Olimpiadi di Parigi 2024 non si era mai vista. L'Olimpiade transalpina è caratterizzata da una parata che scorre per le vie della città, andando in controtendenza con il passato. (WIRED Italia)

Mappe di Apple si aggiorna per le Olimpiadi: Parigi in 3D non è mai stata così bella

Che manchi poco alla grande cerimonia di apertura, l'hanno capito bene i parigini. Soprattutto i 20mila circa che vivono o lavorano nella zona grigia. Ossia quella ormai blindata. Ci si entra e vi si circola solo con un codice QR, oppure con l'accredito per i Giochi. (DAZN)

Il mantra delle Olimpiadi sostenibili, incardinato dal Cio nella cosiddetta “Agenda 2020+5”, è stato declinato dall’organizzazione parigina non solo con la diminuzione del 55% delle emissioni di anidride carbonica e - sul fronte contiguo dell’inclusività - con l’equa ripartizione delle gare tra maschi e femmine, ma soprattutto con la riduzione al minimo del consumo di suolo. (Il Sole 24 ORE)

Molti dei luoghi dove si svolgeranno le gare, come l’impianto sportivo Parco dei Principi o il centro acquatico Olympic Aquatics Centre, possono essere visualizzati con una ricostruzione in 3D migliorata. (DDay.it)