Pallanuoto donne, perché la «piscina» del Setterosa si sta prosciugando

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SPORT

L’allarme lo aveva lanciato già qualche mese fa, in una chiacchierata poi andata in onda a Olympia, su Radio24: «Siamo un movimento in crisi di vocazioni, la nostra generazione dorata, quella che ci ha regalato medaglie tra Atene 2004 e Rio 2016, fatica a trovare ricambi adeguati, e non parlo tanto di qualità, ma di quantità. Difficile avvicinare nuove ragazze a questo sport meraviglioso». Così ci aveva detto allora Roberta Bianconi, argento olimpico proprio a Rio 2016, stella del Rapallo ed eletta anche quest’anno (per la terza volta in carriera) miglior giocatrice d’Europa. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Così come è la prima volta che dalla vela arrivano due ori nella stessa Olimpiade – il primo è quello di Marta Maggetti in IQFoil - facendo avanzare l’Italia nel medagliere della vela in cui prima di Parigi 2024 era al 13°posto. (corriereadriatico.it)

Il velista trentino 32enne Ruggero Tita, atleta delle Fiamme Gialle di Gaeta, in coppia con la romana Caterina Banti anche per i Giochi di Parigi 2024, ha conquistato la medaglia d’oro olimpica nel Nacra 17. (ilmessaggero.it)

Campioni olimpici a Tokyo 2020 e ora a Parigi 2024 dopo la cavalcata vincente nelle acque scarse di vento di Marsiglia, la coppia Ruggero Tita al timone e Caterina Marianna Banti a prua domina da anni la classe Nacra 17 foil, il catamarano volante pensato per l'equipaggio misto. (LaVoce)

Scrivendo un altro record nel libro mastro della vela italiana: sono i primi velisti azzurri ad aggiudicarsi due ori olimpici. La coppia - Tita al timone e Banti a prua - domina da anni la classe Nacra 17 foil, il catamarano volante pensato per l'equipaggio misto. (Adnkronos)

Equilibrio nel primo quarto, con Palmieri che porta in vantaggio le azzurre e McDowell che pareggia a 24″dal termine, siglando l’1-1. (OA Sport)

Scrivendo un altro record nel libro mastro della vela italiana: sono i primi velisti azzurri ad aggiudicarsi due ori olimpici. (il Fatto Nisseno)