Bullizzata perché non indossa il velo. Solidarietà bipartisan alla 15enne: "Gravissimo, libertà insindacabile"
Sono stati sentiti docenti, compagni di scuola, amici. E’ stata condotta un’indagine approfondita e accurata da parte della Polizia locale di Mirandola, su delega della Procura dei minori di Bologna per far luce sulle presunte persecuzioni subite da una studentessa di soli 15 anni da parte delle compagne di scuola, tutte coetanee. Indagine partita a seguito della denuncia presentata dai genitori della minore, di origine marocchina che sarebbe stata minacciata, insultata, bullizzata e picchiata dalle tre odierne indagate a fronte della decisione di non indossare più il velo. (il Resto del Carlino)
Su altri media
La giovane, come rivelato dal Resto del Carlino, è di origine marocchina e, in accordo con la famiglia, ha deciso di non indossare più il velo. E’ stato a quel punto – ha dichiarato – che ha iniziato a essere presa di mira da altre tre ragazze marocchine che l’hanno bullizzata, perseguita e aggredita fisicamente. (Il Fatto Quotidiano)
Non lo sono tre coetanee di origine marocchina della studentessa. Una storia incredibile di integrazione a metà. (Secolo d'Italia)
Viene dalla mia terra la notizia, riportata da tutti i media nazionali, riguardante una ragazza di origini marocchine che ha riferito di essere stata picchiata, vessata e intimidita da coetanee, anch’esse originarie del Marocco, dopo aver condiviso con loro la volontà di fare a meno del velo. (Il Fatto Quotidiano)
Punita per una scelta Aveva deciso di togliere il velo e vivere in modo più occidentale, e per tale ragione è stata offesa, perseguitata e infine picchiata da alcune sue coetanee. Questo quanto accaduto a una 15enne di origini marocchine, che è stata letteralmente pestata da altre ragazze furiose per la sua scelta. (il Giornale)
Avrebbe vissuto mesi di tensioni, minacce e vessazioni fisiche, una 15enne della Bassa modenese che poche settimane fa ha denunciato tre compagne di scuola al termine di una rissa conclusa con il ricovero in ospedale e dieci giorni di prognosi. (Corriere della Sera)
Una studentessa di origini marocchine è stata picchiata da tre coetanee che non approvavano la sua decisione, oltretutto presa di concerto con la famiglia, di non indossare più il velo. Modena, 15enne picchiata e bullizzata da tre compagne di scuola per aver tolto il velo Tre 15enni, anche loro come la vittima originarie del Marocco, sono indagate in un comune della Bassa Modenese dalla procura dei minori di Bologna per stalking e lesioni in concorso aggravati. (Fanpage.it)