“Perché è successo?”: la riflessione di Alberto Pellai sulla strage di Paderno Dugnano
Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ha scritto una lunga riflessione sui fatti avvenuti a Paderno Dugnano, dove un ragazzo di 17 anni ha ucciso la propria famiglia. Il dottore si chiede: “Perché è successo? Dalla paura al coraggio”. Nessuno di noi può sapere che cosa è scattato nella mente del 17enne che ha compiuto l’efferata strage familiare che ci ha lasciato tutti atterriti. (SaronnoNews.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Poi precisa uno dei suoi obiettivi: «Volevo andare a combattere un giorno in Ucraina. «Ero convinto che uccidendoli avrei potuto vivere in modo libero. (La Repubblica)
– Una famiglia perfetta, un ragazzo normale. Alla psichiatria il concetto non interessa neppure. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il ragazzo di 17 anni che ha ucciso il fratellino di 12, la mamma Daniela Albano e il papà Fabio nella notte tra sabato e domenica a Paderno Dugnano, nel Milanese, è apparso «lucido e tranquillo» agli investigatori che lo hanno interrogato e ne hanno acquisito la confessione. (leggo.it)
La mattanza del 17enne contro la sua famiglia da Mulino Bianco ci ricorda che educare i figli è (anche) una questione di culo. Ma quali? Andare male in matematica, giocare ai videogame e ascoltare musica triste? Allora dovremmo tutti mettere sotto chiave i coltelli. (Lettera43)
Anche il docente e scrittore Enrico Galiano, a Il Libraio, ha detto la sua in merito alla strage di Paderno Dugnano, luogo in cui un ragazzo di diciassette anni ha sterminato la propria famiglia, composta da padre, madre e fratellino di dodici anni. (Tecnica della Scuola)
“ll pensiero di uccidere lo aveva da qualche giorno”, ha detto la procuratrice del tribunale per i minorenni di Milano, Sabrina di Taranto. (CremonaOggi)