Eccola! Nuova Yamaha R9: 119 cv, 195 kg, ciclistica dedicata. Ecco quando sarà disponibile [GALLERY]
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da almeno tre anni si parlava insistentmente di una sportiva Yamaha chiamata R9, l'anno scorso si è avuta un'implicita conferma dal campionato mondiale Supersport Next-Generation, la settimana scorsa un video teaser pubblicato sui social di Yamaha ha tolto ogni dubbio e oggi - 9 ottobre 2024 - viene presentata ufficialmente: la nuova Yamaha R9. Si tratta di una moto molto attesa, non soltanto perché da anni gli appassionati pregustavano l'idea di una ciclistica senza compromessi in senso sportivo accoppiata allo strepitoso tre cilindri CP3, ma anche perché di fatto Yamaha con l'uscita di scena della R1 in versione omologata (resta disponibile in versione dedicata alla pista, al pari della R6 di 600 cc) non avrebbe avuto più una sportiva stradale oltre i 300 cc capace di fregiarsi dell'iconico nome "R" che ha fatto e fa sognare gli appassionati fin dal 1988, anno di nascita della primissima YZF-R1. (Moto.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Motore ed elettronica Gli orfani della R1 (dal prossimo anno destinata al solo uso in pista) potranno consolarsi con la nuova nata di casa Yamaha. La nuova R9, attesa da anni, pur sfruttando la piattaforma a tre cilindri CP3 della MT-09 eredita parecchio della sorella maggiore, soprattutto a livello di elettronica. (inSella)
Il mercato delle Supersport è cambiato nel corso degli anni, anche a causa delle sempre più stringenti normative sulle emissioni. Yamaha R9 è finalmente arrivata. (HDmotori)
MOTORE BICILINDRICO EURO 5+ Confermato il motore della piccola Supersport di casa Yamaha. (HDmotori)
Si parte dalla dotazione per aggiungere alle doti sportive del mezzo anche quelle di commuter e viaggiatrice, con le borse morbide laterali e due diverse varianti di borse da serbatoio con i relativi accessori di fissaggio. (Moto.it)
L'aerodinamica è ispirata alla YZR-M1 della MotoGP e la nuova R1 monta una nuova carenatura dotata di appendici in fibra di carbonio. Confermata la base tecnica, con telaio in alluminio e motore CP4 da 200 CV con scoppi irregolari, a cui si aggiungono diverse novità. (EICMA)
Con un peso di soli 170 kg e una potenza di 42 CV, questa moto si rivolge principalmente ai giovani piloti e a coloro che cercano una Supersport accessibile ma emozionante. La nuova R3 prende ispirazione dai modelli di punta come la R1 e la R9, combinando estetica accattivante e tecnologia avanzata. (Info Motori)