Eccola! Nuova Yamaha R9: 119 cv, 195 kg, ciclistica dedicata. Ecco quando sarà disponibile [GALLERY]

Da almeno tre anni si parlava insistentmente di una sportiva Yamaha chiamata R9, l'anno scorso si è avuta un'implicita conferma dal campionato mondiale Supersport Next-Generation, la settimana scorsa un video teaser pubblicato sui social di Yamaha ha tolto ogni dubbio e oggi - 9 ottobre 2024 - viene presentata ufficialmente: la nuova Yamaha R9. Si tratta di una moto molto attesa, non soltanto perché da anni gli appassionati pregustavano l'idea di una ciclistica senza compromessi in senso sportivo accoppiata allo strepitoso tre cilindri CP3, ma anche perché di fatto Yamaha con l'uscita di scena della R1 in versione omologata (resta disponibile in versione dedicata alla pista, al pari della R6 di 600 cc) non avrebbe avuto più una sportiva stradale oltre i 300 cc capace di fregiarsi dell'iconico nome "R" che ha fatto e fa sognare gli appassionati fin dal 1988, anno di nascita della primissima YZF-R1. (Moto.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Negli ultimi 25 anni la marca di Iwata ha basato il proprio successo sulla generazione R Series. Yamaha R9 è la risposta alla Panigale V2 che da due anni detta legge nel Mondiale Supersport e sul mercato delle ultra sportive stradali. (Corse di Moto)

Era l’autunno del 1998 quando Yamaha tolse i veli alla Yamaha YZF-R6, una moto rivoluzionaria per il settore delle Supersport che fino a quel momento era comandato da sportive con finalità più turistiche come la Yamaha YZF 600 Thundercat e la Honda CBR 600 F. (motosprint.it)

Ve ne abbiamo parlato tanto di lei, mostrandovi brevetti, documenti di omologazione e concept. Negli scorsi giorni Yamaha aveva diffuso un video teaser che ne annunciava l’arrivo, ed ora eccola qui. (Motociclismo.it)

Yamaha R9, ecco la nuova sportiva: 3 cilindri, 119 CV e 195 kg

La R3 resta una delle migliori sportive per cominciare Il nuovo design delle carenate Yamaha (inSella)

Confermato il motore della piccola Supersport di casa Yamaha. MOTORE BICILINDRICO EURO 5+ (HDmotori)

Come sappiamo, Yamaha ha deciso che R1 sarebbe diventata un modello solo da pista a partire dal 2025 con l'introduzione della R1 RACE. Dopo rumors, indiscrezioni e teaser, la casa giapponese ha svelato la sua nuova sportiva che va a completare la gamma R-Series. (HDmotori)