In serata l’atteso arrivo della neve, prudenza sulle strade e obbligo di attrezzatura invernale

Si ricorda che, come ogni anno, dal 15 novembre è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dei veicoli. In considerazione delle previsioni meteo, si consiglia agli automobilisti di prestare particolare attenzione alla guida, adattando la velocità alle condizioni stradali, aumentando la distanza di sicurezza e facendo attenzione all'eventuale presenza di mezzi spargisale. Le nevicate, sebbene siano un fenomeno relativamente raro per il mese di novembre, sono un primo segnale del ritorno della stagione invernale. (Ufficio Stampa)

Su altri media

Aria gelida continua a soffiare sulla penisola e oggi si prevede un altro calo delle temperature: la neve imbiancherà Alpi e Appennini, poi nel weekend è previsto un deciso miglioramento. Le previsioni dei prossimi giorni (Sky Tg24 )

La neve suscita sempre grande interesse in Piemonte e soprattutto a Torino viste soprattutto le implicazioni che ha sul turismo e sulle attività commerciali legate al mondo della neve. Questo a causa di una saccatura polare che si estende dalla Scandinavia all’Europa Centrale. (La Stampa)

La perturbazione che sta tenendo impegnati i cieli del Nord-Ovest Italiano sta portando un marcato peggioramento delle condizioni meteo, con nevicate significative a bassa quota e un deciso calo delle temperature. (Meteo & Radar)

Freddo e neve, la svolta polare: inizia l'inverno, ecco la data 'vera'

La neve scende anche nel Vicentino, in particolare nella zona di San Giovanni in Monte, sull'Altopiano di Asiago, sui Colli Berici. Intorno alle 18.30, arrivano da Padova delle segnalazioni di nevischio. (ilgazzettino.it)

Spot . . . . . . "L'alta pressione cede rapidamente favorendo l'ingresso di aria via via più fredda, foriera di un peggioramento dal pomeriggio con deboli nevicate", spiegano gli esperti di 3B Meteo in relazione alla giornata di giovedì sottolineando che la neve dovrebbe scendere in alcune zone della città fino a tarda serata. (MilanoToday.it)

Già questi giorni si presentano anomali se si considera la stagione autunnale, con le temperature che più volte sono scese sotto della media soprattutto rispetto al trend degli ultimi anni. (Adnkronos)