Missili e droni russi su Kiev, danneggiate alcune ambasciate

Per saperne di più:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Non si è trattato della reazione, temuta e attesa in Ucraina, per l’attentato al generale Kirillov, ma di una ritorsione per l’utilizzo dei missili a lungo raggio occidentali in territorio russo. I cinque missili balistici russi Iskander e i 40 droni che ieri sono stati lanciati contro la capitale ucraina hanno colpito, secondo il Cremlino, il comando dei servizi segreti (Sbu) in pieno centro. Anche sei ambasciate straniere sono state «danneggiate» dal raid e al momento il bilancio è di un morto e nove feriti, tra cui non figura nessun funzionario diplomatico straniero. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia La Russia ha attaccato l'Ucraina con 113 droni durante la notte. (Virgilio)

Del totale dei droni, almeno 44 erano "esche" per confondere l'antiaerea, che sono poi cadute in zone aperte. Lo afferma l'aeronautica militare ucraina, citata dai media locali fra cui l'Ukrainskaya Pravda. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo Serhyi Popko, capo dell’amministrazione regionale, sono stati usati razzi … Solo un giorno dopo la conferenza fiume di oltre quattro ore, tenuta come da tradizione a fine anno dal presidente russo, Mosca torna a colpire Kiev (Il Fatto Quotidiano)

Ucraina, l’attacco di Putin a Kiev: colpite le ambasciate. In azione il Samp-T italiano

«La scorsa notte, i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 42 veicoli aerei senza pilota ucraini», ha detto il ministero. I sistemi di difesa aerea di Mosca hanno distrutto durante la notte 42 droni ucraini su cinque regioni della Russia . (Gazzetta del Sud)

Il palazzo è stato investito dai frammenti dei razzi intercettati dalla contraerea, forse proprio un Samp-T fornito dall'Italia. Un nuovo attacco russo, con missili ipersonici e balistici, ha colpito Kiev provocando la morte di almeno una persona, una dozzina di feriti e danni ingenti ad un edificio del centro che ospita diverse ambasciate, compresa la missione portoghese nella capitale ucraina (La Stampa)

Cinque missili balistici Iskander a corto raggio piombano nel cuore della capitale ucraina, provocando almeno una vittima e tredici feriti e colpendo per via della pioggia di schegge, nell’impatto con l’antiaerea, una ventina di torri per uffici, la chiesa cattolica di San Nicola, l’Università di Lingue e, per l’onda d’urto di uno dei missili a volo basso intercettati, un palazzo che ospita diverse rappresentanze diplomatiche. (ilmessaggero.it)