Rieti: crescono le chiamate al numero d’emergenza antiviolenza 1522, lo studio Open Rieti

Aumentano sempre più le donne che chiedono aiuto al numero di pubblica utilità antiviolenza e antistalking 1522. La tendenza, che appare chiara a livello nazionale, è confermata anche a Rieti, come dimostrano i dati raccolti dall’Istat. Lo rivela Open Rieti in un nuovo studio pubblicato sui suoi canali. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Open Rieti (@openrieti) Sono 44 le chiamate nei primi due trimestri del 2024 nella nostra provincia: una cifra record, che fa segnare un aumento del 37,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Rieti Life)

Ne parlano anche altri media

Sono 136 le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza Dune di Massa da inizio anno al 22 novembre, nello stesso periodo in cui 100 hanno bussato allo sportello ‘Donna chiama donna’ di Carrara. Numeri in continua crescita. (LA NAZIONE)

Spazi femminili e femministi, presidi di accoglienza alle donne vittime delle molteplici forme di violenza di genere, i Cav (centri anti violenza) sono l'emblema della lotta alla violenza di genere in netto contrasto con i proclami del 25 novembre, gli appelli dell'ultimo minuto e le iniziative di facciata. (Cosmopolitan)

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la ministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. (Federvolley)

Violenza sulle donne, in aumento del 57% le richieste di aiuto al 1522

Preoccupano i dati su atti persecutori e maltrattamenti contro familiari e conviventi. Meloni: "Piaga sociale e culturale". (il Giornale)

Violenza sulle donne – Foto d’archivio : (Tuscia Web)

Dal 1° gennaio al 30 settembre 2024, il 1522 ha avuto 48mila contatti, tra telefonate, app e chat, con un +57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). (ilgazzettino.it)