Migranti, 368 arrivati tra Sicilia e Campania. Lampedusa, il centro d’accoglienza scoppia

Mare calmo, tempo buono e gli arrivi di barchini carichi di migranti si intensificano, in varie zone del Sud Italia, sia in Sicilia che in Campania. In totale di tratta di 368 persone, delle quali 177 arrivate in Sicilia e le altre in Campania. Sei barchini a Lampedusa Nelle scorse ore sono arrivati sei barchini a Lampedusa, per un totale di 110 persone. Cinque di questi barchini sono stati soccorsi da guardia costiera, finanza e dalla ong Trotamar III, un altro con a bordo 14 persone, fra cui tre donne e quattro minori, di nazionalità egiziana, libica, tunisina e marocchina, è riuscito ad arrivare direttamente sulla spiaggia della Guitgia. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Sono arrivati a Pozzallo poco dopo l’alba i sessantasette naufraghi salvati ieri da Mare Jonio, che in meno di dodici ore di missione ha soccorso anche altre 120 persone subito prese in consegna dalla Guardia costiera e accompagnate a Lampedusa (La Repubblica)

L’ong Mediterranea saving humans è in mare per una nuova missione con la nave Mare Jonio, affiancata dal veliero della Cei Migrantes. Nel primo il nostro team ha svolto solo la stabilizzazione dell’imbarcazione in distress, il salvataggio in sé è stato fatto dalla guardia costiera italiana. (il manifesto)

"La nostra nave #MareJonio ha appena concluso una operazione di soccorso in cooperazione con la Guardia Costiera italiana in acque internazionali, a cavallo delle zone #SAR Tunisina e Maltese. (Il Messaggero Veneto)

Gommoni e droni per scortare i viaggi dalla Libia se pagano di più, il racconto dei profughi sbarcati a Lampedusa

Sabato 24 agosto pomeriggio, non appena superata l’isola di Lampedusa, è scattato il primo soccorso: trovare e intercettare una barca in legno che stava per affondare con 67 pers… (La Nuova Venezia)

Sul primo, salpato da Sidi Mansour in Tunisia, c’erano 46 (5 donne e 3 minori) tunisini. Anche loro sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. (Giornale di Sicilia)

Un modo per garantire maggiore sicurezza alle persone che sono disposte a pagare di più il «servizio aggiuntivo». «Un gommone ci ha accompagnati per più di 3 ore, dopo che siamo partiti da Zawiya. (Giornale di Sicilia)