Gloria!: quando esce e di cosa parla il film italiano in concorso alla Berlinale 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gloria! è il secondo film italiano in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino 2024. Presentata oggi, mercoledì 21 febbraio, alla Berlinale, la pellicola è il debutto alla regia di Margherita Vicario, eclettica e istrionica artista romana, già cantante, attrice e sceneggiatrice. Dopo l’anteprima in Germania, il film sarà distribuito nel resto d’Europa in primavera. Nel cast, a sorpresa anche Veronica Lucchesi, voce della band La Rappresentante di Lista, ed Elio, leader del gruppo Elio e le storie tese. (Tag24)
Se ne è parlato anche su altre testate
Esordire alla regia ed essere in concorso alla Berlinale non è da tutti. Ma se c’è una qualità che non fa difetto a Margherita Vicario e al suo Gloria! è proprio l’ambizione. Attrice diplomata all’accademia e cantautrice, ha voluto fondere queste due anime dirigendo «un film musicale» capace di «dare voce al desiderio delle donne di essere ascoltate» e per farlo è tornata indietro nel tempo, all’inizio dell’Ottocento, quando le donne potevano studiare musica ma non eseguirla in pubblico. (Corriere della Sera)
Un esordio italiano in concorso al Festival di Berlino: si tratta di “Gloria!”, opera prima di Margherita Vicario, cantautrice e attrice che ha scelto di fare il grande passo posizionandosi anche dietro la macchina da presa. (Il Sole 24 ORE)
E non è un caso. E mi immagino un viaggio. (cinematografo.it)
Prodotto dall’etichetta Campana della MR. FEW, l’album “Santacaterina” vuole essere un progetto all’interno del quale la chitarra battente viaggia tra la world music, il Barocco, la musica sperimentale elettroacustica e quella d’avanguardia. (Corriere di Lamezia)
Min. di lettura (Gay.it)
Alla fine è tutta questione di ritmo. Un rumore. (Sentieri Selvaggi)