Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Foto di Centro antiviolenza Thamaia Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi 25 novembre. Parole e buoni sentimenti che però non evitano i 98 femminicidi avvenuti in Italia nel 2024, né prevengono le 21.842 richieste d’aiuto arrivate alle sedi territoriali dell’associazione D.i.Re. (Donne In Rete contro la violenza). (MeridioNews - Edizione Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scorso anno gli accessi erano molto cresciuti dopo l’11 novembre, giorno del femminicidio di Giulia Cecchettin, raggiungendo picchi di 800 contatti al giorno e arrivando a toccare quota 51.713 richieste. (Il Fatto Quotidiano)

È già stato definito "effetto Giulia". L'onda emotiva provocata dall'omicidio Cecchettin sta diventando sempre più evidente e molte più donne vittime di violenza chiedono aiuto. (leggo.it)

Come dichiarato da TgCom24 dal primo gennaio al 30 settembre si sono avuti infatti circa 48mila contatti tra telefonate, app e chat. Nei primi nove mesi del 2024 sono aumentate del 57%, rispetto allo stesso periodo del 2023, le richieste di aiuto arrivate al 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio. (Potenza News )

Aumentano stalking e violenze sulle donne. Meloni: "Non voltiamo la testa"

Un appello di “Amore e Rispetto” è infatti inciso sulle palle natalizie che hanno donato a tutte le operatrici sanitarie donne del Distretto Sanitario e dell’Ospedale “L. (Cronache Cittadine)

Roma — Giada Zanola, Eleanor Toci, Aurora Tila e tutte le altre: 98 donne uccise nel 2024, 84 di loro ammazzate in famiglia o tra gli affetti, 51 dal marito, dal fidanzato, dall’ex. (la Repubblica)

Preoccupano i dati su atti persecutori e maltrattamenti contro familiari e conviventi. Meloni: "Piaga sociale e culturale". (il Giornale)