Politecnico di Bari, tra i primi atenei in Europa per la ricerca: batte le università di Torino e Milano

Grandi successi per il Politecnico di Bari che si piazza al 13esimo posto nell’ambito delle “pubblicazioni scientifiche per ricercatore”, secondo la classifica Qs Ranking Europe 2024. L’università barese batte anche Torino, che conquista il 17esimo posto. L’Italia arriva a occupare ben 25 posizioni nella Top 100 europea, superando Francia e Germania. Il capoluogo pugliese traina la Top 5 italiana, seguito dai Politecnici di Torino e Milano, dall’Università di Napoli Federico II e dall’Università di Firenze (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Ne parlano anche altre fonti

Tra le università migliori d’Europa, ce ne sono molte italiane: lo rivela il primo ranking dedicato agli atenei a livello continentale, che analizza fattori come la reputazione da parte dei datori di lavoro, la qualità della ricerca e l’internazionalizzazione degli istituti universitari. (inItalia)

Va detto però che nella graduatoria compaiono solo 51 atenei statali a fronte dei 67 presenti sul territorio nazionale. Su quasi settecento università valutate, l'UniCampania si piazza al 458° posto e precede, tra le università campane, lo storico istituto Orientale e l'Università Parthenope. (ilmattino.it)

Nel panorama delle classifiche internazionali delle università c’è un nuovo ranking, dedicato esclusivamente agli atenei europei. (il Resto del Carlino)

«Ci fa ovviamente piacere questo dato che già sappiamo essere uno dei punti di forza del nostro ateneo, ovvero la quantità e la qualità delle pubblicazioni scientifiche dei nostri ricercatori. Abbiamo fatto investimenti in passato per questo - prosegue - e continueremo a farne in futuro, perché vogliamo dare maggiori possibilità ai nostri ricercatori di competere ai massimi livelli internazionali. (La Repubblica)

Più indietro, invece, le pugliesi. Pubblicata ieri la classifica di Quacquarelli Symonds, Qs, per l’Europa (la World University Rankings Europe) sulle performance delle università in Europa. (quotidianodipuglia.it)

La nuova classifica europea di QS Quacquarelli Symonds (esperti mondiali della formazione universitaria e manageriale) qualifica il Politecnico di Bari la migliore università in Europa per l’eccellenza nella ricerca. (Borderline24.com)