Enorme eruzione del vulcano sottomarino Hunga: tsunami investe l’arcipelago di Tonga, gente in fuga e allarme anche negli USA [VIDEO]

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb ESTERI

Un’allerta tsunami è stata diramata dallo U.S.

L’eruzione del vulcano sottomarino, situato 65 km a Nord della capitale del regno di Tonga, Stato insulare della Polinesia, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri.

I servizi meteorologici hanno avvisato anche di possibili inondazioni alle isole Hawaii, mentre un’allerta tsunami è stata diramata anche per la provincia di British Columbia in Canada

MeteoWeb. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Allarme tsunami in tutto il Pacifico meridionale, con le prime onde che hanno già raggiunto il Giappone, la California e le Hawaii dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino al largo dell'isola di Tonga che ha costretto i residenti a fuggire verso le montagne. (L'Unione Sarda.it)

Il Giappone si trova a circa 8.000 chilometri (5. Un’onda di tsunami alta 1,2 metri è stata registrata ad Amami, un’isola del Giappone meridionale, intorno alla mezzanotte di sabato. (LaPresse)

L'eruzione del vulcano sottomarino è stata sicuramente molto forte così come la descrivono i media locali ed è durata per ben otto minuti. photo credit: ANSA. A Tonga erutta il vulcano sottomarino che causa uno tsunami - con onde molto alte - che colpisce da Tonga a Fiji e fa lanciare un'allerta in tutto il Pacifico. (METEO.IT)

A provocare l’onda anomala è stata l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, situato sull’omonima isola, territorio delle Tonga La stessa Nuova Zelanda però, così come altri Stati insulari del Pacifico come le Figi e le Samoa Americane, hanno lanciato un allarme tsunami. (Dire)

Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. (Corriere TV)

Tuttavia, nel caso di Coquimbo e Los Ríos, lo stato di precauzione per lo tsunami è stato cambiato in allarme tsunami, che ha comportato l’odine di evacuazione in aree sicure. “ONEMI e SHOA mantengono il monitoraggio a causa di uno stato di precauzione per l’arcipelago Juan Fernández, l’Isola di Pasqua, San Félix e l’Antartide cilena“, hanno spiegato le autorità. (MeteoWeb)