Giornata della disabilità: come abbattere davvero le barriere – iO Donna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La disabilità in Italia riguarda oltre 3 milioni di persone. Più colpiti gli anziani, ma tanti sono anche i giovani in età scolare. Ogni anno l’ISTAT redige un rapporto sull’inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità nelle scuole. Il più recente, relativo all’anno scolastico 2022-2023 racconta che gli alunni con disabilità sono 338 mila. Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite nel 1981 (Io Donna)
Su altri media
Lavoro e disabili: se l’effetto delle politiche di inclusione messe in campo negli anni si è manifestato, troppe persone con disabilità non hanno ancora un'occupazione e sono, per questo, escluse dalla vita economica e impossibilitate a crearsi un’indipendenza. (WIRED Italia)
Nel suo discorso la Ferdinandi dichiara di essergli riconoscente perché proprio grazie alla loro conoscenza e vicinanza è riuscita ad apprendere “quanto ciascuno può fare nel concreto per costruire una società davvero più inclusiva”. (Corriere dell'Umbria)
Nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità pubblichiamo un estratto della ricerca “Opinioni e percezioni sul tema della disabilità” rilasciata dall’Osservatorio Valore D e realizzata insieme a SWG La protezione, il rispetto, il sostegno e l’inclusione sociale della disabilità non è solo un obbligo morale e giuridico, ma è anche un’opportunità per costruire comunità più eque, ricche di diversità e capaci di crescere in modo sostenibile. (ilmessaggero.it)
Il suo obiettivo è aumentare la consapevolezza verso i problemi connessi alla disabilità e promuovere l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili. Ogni 3 dicembre, dal 1981, anno in cui è stata istituita dalle Nazioni Unite, in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Comune ( in collaborazione con la Consulta comunale e il Garante per le disabilità), ha inaugurato una panchina bianca nel parco Signori, in via Leoncavallo. (LA NAZIONE)
Oggi si celebra la giornata ma Cosmin Stoica, fa sapere “non prenderà parte ad alcuna iniziativa legata a questa ricorrenza”. L’influencer Emanuel Cosmin Stoica, garante della disabilità del Comune di Venaria, “boicotta” la Giornata internazionale delle persone con disabilità. (La Repubblica)