Pnrr, arriva la sesta rata: all’Italia altri 8,7 miliardi

L'Italia incassa dalla Commissione europea la sesta rata del Pnrr di 8,7 miliardi - 6,9 miliardi in prestiti e 1,8 miliardi in sovvenzioni - è già accelera per ricevere la settima nel 2026 da 18,3 miliardi. Nel consiglio dei ministri che si è tenuto ieri, infatti, sono state inserite due norme nel decreto Emergenze per raggiungere più facilmente due tra i 67 prossimi target: l’istituzione, sul fronte dell’istruzione, di nuovi Its (istituti tecnologici superiori) e, in campo ambientale, un sistema di garanzie per mitigare i rischi finanziari legati ai contratti di acquisto di energia rinnovabile. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Il pagamento segue la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un risultato che porta a 122,2 i miliardi finora ricevuti dall’Italia, frutto anche del lavoro di rimodulazione dello stesso Pnrr condotto nei due anni scorsi da Raffaele Fitto e che consentirà all’Italia di poter realizzare progetti atti a modernizzare le infrastrutture nel senso della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione”. (Civonline)

La Commissione europea ha versato all'Italia della sesta rata del Pnrr pari a 8,7 miliardi di euro, di cui 6,9 miliardi di euro in prestiti e 1,8 miliardi di euro in sovvenzioni. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 26 novembre, connessa al conseguimento di 39 obiettivi, distinti in ventitré milestone e sedici target. (Adnkronos)

La Ue versa la sesta rata del Pnrr da 8,7 miliardi: le riforme (da attuare) e il nodo trasparenza

L’Italia si conferma lo Stato membro Ue che ha ricevuto l’importo maggiore di finanziamento, pari a 122 miliardi di euro, corrispondente al 63% della dotazione complessiva del Pnrr, ha sottolineato la premier Giorgia Meloni (Milano Finanza)

Roma – I festeggiamenti e i compiti a casa. Tutto insieme a Palazzo Chigi. (la Repubblica)

Come riferisce una nota della Commissione «il 28 giugno 2024, l'Italia ha presentato la sua sesta richiesta di pagamento, che copre 39 traguardi e obiettivi. L'Italia ha ricevuto dall'Unione europea il sesto pagamento per 8,7 miliardi di euro nel contesto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). (Corriere della Sera)