Con la siccità aumentano le incursioni dei cinghiali, ferito agricoltore nel Messinese

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

La siccità non è l’unica preoccupazione per gli agricoltori e allevatori siciliani. La crisi idrica che affligge la Sicilia da mesi sta esacerbando infatti un altro problema cronico: gli attacchi della fauna selvatica. In particolare, i cinghiali che a causa scarsità di acqua e cibo, si spingono sempre più spesso fuori dal loro habitat, invadendo i campi coltivati che ancora dispongono di pozzi privati e irrigazione (BlogSicilia.it)

Su altri giornali

Via libera alle misure speciali per agricoltori e allevatori. I timori per l'effetto mediatico dell'emergenza acqua sulle presenze turistiche (Tempo Stretto)

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani si scaglia contro “le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Un appello da agricoltori e allevatori del sud provincia parte da Mazzarino. A Palazzo Alberti, ieri sera, l’incontro dedicato alla crisi idrica e all’impatto dell’autonomia differenziata, organizzato da Mazzarino Lab e Partito democratico. (Today 24)

Bonelli (Verdi): "Il mio docufilm sui danni del cambiamento climatico"

L’impianto permette un prelievo di circa 400 litri al secondo che consentiranno di distribuire acqua per usi irrigui a circa mille ettari di terreni agricoli della Piana di Catania. Nei prossimi giorni, sarà attivata una seconda pompa con la stessa capacità. (SiracusaOggi.it)

Un piano che, comunque, si adatterà alla capacità di distribuzione della rete in città, con l’ipotesi eventuale di avviare, a partire da lunedì 5 agosto, una seconda fase sperimentale con la riduzione oraria in alcuni quartieri. (Regione Sicilia)

Una di queste è stata girata ieri in Romagna. Angelo Bonelli, parlamentare leader dei Verdi, sta conducendo un’inchiesta intitolata ‘Watergate’: diventerà un docufilm che a settembre sarà proiettato alla Camera, mentre le singole puntate verranno trasmesse dal sito internet Fanpage. (il Resto del Carlino)