Operativo il portale INL per la richiesta della Patente a Crediti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BibLus INTERNO

È regolarmente operativo il portale dell’INL per la richiesta della patente a crediti. Al portale si accede dal “Portale dei Servizi” disponibile nel sito dell’Ispettorato del Lavoro (www.ispettorato.gov.it). In fase di accesso sono disponibili istruzioni tecniche e tutorial sia per il legale rappresentante che per il delegato. All’esito della richiesta il portale permette di scaricare una ricevuta in formato . (BibLus)

La notizia riportata su altri giornali

Con l'aiuto degli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro saranno approfonditi numerosi aspetti: platea dei destinatari, requisiti, tempistiche e modalità di rilascio della patente, misure cautelari per la sospensione e revoca. (Consulenti del Lavoro)

Alle ore 12 di ieri erano state emesse 3.797 patenti, altre 895 risultavano salvate in bozza ed erano arrivate quasi 180 mila autocertificazioni. (Italia Oggi)

Punta a incentivare la sicurezza sui luoghi di lavoro la patente a crediti, in vigore da oggi, che è un sistema di qualificazione per le imprese edili basato su un punteggio iniziale di 30 crediti (per poter operare ne servono almeno 15), con la possibilità di accumularne fino a cento nel corso degli anni. (ilmattino.it)

“Noi avevamo chiesto una patente a punti che riguardasse tutti i settori e tutte le attività”. “Da questo punto di vista – ha aggiunto – abbiamo trovato non proprio confacente il fatto che nello stesso tempo siano state fatte delle norme per cui le aziende che si autocertificano per un anno non verranno visitate e addirittura è stato introdotto che le imprese che vengono visitate debbano essere informate preventivamente dieci giorni prima”. (Collettiva.it)

Al via oggi una vera e propria rivoluzione per il mondo dell'edilizia, settore in crescita nel Savonese (nel 2023 i lavoratori edili hanno raggiunto 4.271 unità - per la prima volta vicino al livello record del 2012 quando erano 4.374). (La Stampa)

Al via la patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri, lo strumento messo in campo dal governo contro gli incidenti e le vittime sul lavoro. Dal primo ottobre potrà essere presentata la domanda per richiederla all’Ispettorato del lavoro e in attesa potrà essere inviata una autocertificazione sui requisiti necessari. (Collettiva.it)