Sanità, nel Lazio da 3 mesi a un anno per una cataratta. Nasce la Carta della salute dell'occhio
«Da tre mesi a un anno di attesa per sottoporsi a una operazione di cataratta in Asl e ospedali pubblici del Lazio». Lo rivela Alessandra Balestrazzi, responsabile del servizio cornea di Oculistica Asl Roma 2 e presidente dell'Associazione italiana medici oculisti (Aimo), oggi, 28 novembre 2024, a margine dell'incontro a Palazzo Sturzo a Roma in occasione della presentazione della «Carta della salute dell'occhio»: il libricino, promosso dall'Associazione pazienti malattie oculari (Apmo), è stato realizzato nell’ambito della campagna per la prevenzione e il trattamento dei disturbi e patologie oculari «La salute dei tuoi occhi non perderla di vista». (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altri media
La salute degli occhi in Italia sta vivendo una vera e propria emergenza silenziosa: le attività di migliaia di specialisti in oftalmologia che operano nel Servizio sanitario nazionale sono in grave difficoltà e i pazienti, oltre 6 milioni gli italiani con patologie oculari, dei quali un terzo con una riduzione della vista invalidanti, sono costretti ad attendere mesi, se non anni, per una prima visita oculistica o per un intervento di cataratta (Adnkronos)
Tra miopia, astigmatismo, presbiopia o malattie legate all’età come degenerazione maculare, cataratta e glaucoma sono oltre sei milioni gli italiani con patologie oculari, dei quali un terzo con una riduzione della vista invalidante. (la Repubblica)
Ideato dal Prof. Massimo Robiony, ordinario di Chirurgia Maxillo Facciale, e Direttore del Dipartimento Testa Collo e neuroscienze di ASUFC, nasce da una profonda riflessione fondata sul progresso della Medicina e della Chirurgia che deve passare attraverso la formazione, la ricerca, l’innovazione e l’utilizzo consapevole delle tecnologie, considerando necessariamente l’Umanizzazione delle cure come principio fondante. (Il Giornale d'Italia)
Roma, 28 nov. - È stata presentata a Roma la "Carta della salute dell'occhio", la prima e unica in Italia, promossa da APMO - Associazione Pazienti Malattie Oculari e realizzata nell'ambito della campagna per la prevenzione e il trattamento dei disturbi e patologie oculari "La salute dei tuoi occhi non perderla di vista", in collaborazione con AIMO - Associazione Italiana Medici Oculisti e SISO - Società Italiana di Scienze Oftalmologiche, con il patrocinio dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell'Intergruppo parlamentare prevenzione e cura delle malattie degli occhi e di altre 18 tra Associazioni dei pazienti e Società scientifiche. (Liberoquotidiano.it)
La ‘Carta della salute dell'occhio' per chiedere di rimettere al centro delle priorità anche la salute degli occhi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È iniziato oggi a Roma il 103° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana. Cruciale per i pazienti, infatti, è il tema dei tempi di accesso alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. (Tiscali Notizie)