Vladimir Putin minaccia la guerra nucleare: dopo gli attacchi in territorio russo

Vladimir Putin minaccia la guerra nucleare: dopo gli attacchi in territorio russo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
OGGI ESTERI

Vladimir Putin torna ad agitare lo spauracchio delle armi nucleari, dopo gli attacchi in profondità portati dall’Ucraina. E non salva nessuno: «L’aggressione contro la Russia da parte di qualsiasi Stato non nucleare, ma con la partecipazione o il sostegno di uno Stato nucleare, è considerata come un attacco congiunto alla Federazione russa». Intanto Mosca e Kiev si rimpallano accuse di voler colpire la centrale nucleare di Zaporizhzhia. (OGGI)

La notizia riportata su altre testate

Adottando, però, una strategia che sembra richiamare lo stile del “bastone e della carota”. Poi la rassicurazione dal Cremlino: non ci sarebbe in programma un aumento dell’arsenale. (Open)

Red – (Notizie Geopolitiche)

Con la nuova dottrina il Cremlino fa uno scarto: un attacco p… (L'HuffPost)

Rafael Loss: "La minaccia nucleare di Putin è un doppio messaggio per l'Occidente"

La Russia ha storicamente considerato i suoi armamenti nucleari come "grossi proiettili di artiglieria", ricorda Dmitry Adamsky, analista militare alla Reichman University di Tel Aviv, e alla Vytautas Magnus di Kaunas, in Lituania, nel saggio "The Russian Way of Deterrence" pubblicato di recente per la Standford University Press. (Adnkronos)

Va presa sul serio la «nuova dottrina nucleare» annunciata da Vladimir Putin? In caso affermativo, quali conseguenze dovrebbero trarne gli europei, alle prese (forse) con la costruzione di una difesa comune? Anticipo una conclusione: per essere credibile, la difesa europea deve affrontare anche la questione nucleare, finora largamente ignorata perché «delegata» agli americani (come tante altre cose). (Corriere della Sera)

«Un messaggio che mette in guardia» i Paesi occidentali «dalle conseguenze» che potrebbero e… Il Cremlino «prenderà in considerazione» la possibilità di usare armi atomiche nel caso di «informazioni attendibili su un lancio massiccio di armi aeree e spaziali che oltrepassino il confine» russo, è il duro avvertimento di Putin. (La Stampa)