M5S, Papetti: «Ha cambiato pelle e cancellato il suo profeta. Ma la linea politica (il futuro) resta un'incognita»
Caro Direttore, il Movimento 5 stelle si frantuma: agonia di un movimento che ha avuto il merito di sgessare la politica italiana, ridotto adesso a feudo personale con un futuro di nicchia in un Parlamento che sempre più si personalizza non avendo i suoi componenti la cultura necessaria per capirne la funzione di elemento guida della Nazione. E. F. Rovigo La risposta del direttore del Gazzettino Roberto Papetti Caro lettore, mi pare che, al netto degli aspetti di colore e delle simpatie personali, la Costituente Nova del Movimento 5 Stelle abbia rappresentato un elemento di chiarezza per tutta la politica italiana. (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altre testate
A tenere banco è stata la scelta dell’iter per la votazione chiesta da Grillo. Ieri Giuseppe Conte ha riunito d’urgenza il consiglio nazionale: due ore per stabilire la data della votazione (dal 5 all’8 dicembre) e per cercare di delineare una strategia. (Corriere della Sera)
Insomma un bel caos quello prodotto da Beppe Grillo con la proposta di una nuova votazione dopo che la reunion “Nova” aveva defenestrato il fondatore, levato il vincolo del doppio mandato, piazzato il MoVimento nel campo progressista. (LaC news24)
Saprà tornare a esprimersi, rispondendo a maggioranza a chi si appiglia a dei cavilli giuridici". Giuseppe Conte torna a replicare a Beppe Grillo dopo la richiesta di ripetere il voto della Costituente M5s e, intervistato dal Fatto Quotidiano, ribadisce che "quello di Grillo è di fatto un tentativo di sabotaggio del processo costituente. (L'HuffPost)
Roma, 26 nov. Ha esercitato questa facoltà e noi rispondiamo facendo rivotare, al più presto”. (Agenzia askanews)
Il fondatore del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo, trascinerà Giuseppe Conte in tribunale? "Abbiamo smesso, parlo del mio passato, di fare l'avvocato. Adesso i legulei e i cavilli giuridici li lasciamo al fondatore che predicava la democrazia", ha risposto il leader stellato, ospite di Cinque minuti in onda stasera su Raiuno. (Tiscali Notizie)
Un’altra partita da dentro o fuori, per l’avvocato. Un altro duello dove non è previsto il pareggio. (Il Fatto Quotidiano)