Centenario di Puccini: omaggio al Maestro tra eventi e commemorazioni

Centenario di Puccini: omaggio al Maestro tra eventi e commemorazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Melodico, drammatico e innovativo, in poche parole: Giacomo Puccini, un genio musicale. Autore di meravigliose opere liriche, tra cui Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1904), oggi si celebrano i cento anni dalla sua scomparsa. In occasione del centenario, il genio musicale del Maestro lucchese verrà celebrato con una ricca rassegna di eventi, che si svolgeranno tra Lucca e Torre del Lago. (gonews)

Ne parlano anche altre testate

Era stato un fumatore accanito per tutta la vita, il maestro. Puccini tentò un’ultima carta e si recò a Bruxelles per sottoporsi a un intervento chirurgico sperimentale, ma morì il 29 novembre 1924, a 65 anni. (la Repubblica)

L’opera verrà inaugurata nel giorno dei 100 anni dalla morte il 29 Novembre in centro storico a Lucca in piazza Cittadella proprio davanti alla statua a lui dedicata vicino alla sua casa natale. (LuccaInDiretta)

Giacomo Puccini, le sue opere nel cartellone dei teatri più prestigiosi”. Parole di Mario Pardini, sindaco di Lucca e Presidente della Fondazione Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa (Bruxelles, 29 novembre 1924) del compositore toscano e uno tra i massimi esponenti della musica lirica. (ANCI)

Milo Manara e gli altri: il mondo di Puccini riletto dai fumetti

Il programma ripercorre i passi giovanili dal «Preludio Sinfonico», composto nel 1882 per l'esame finale di composizione al Conservatorio «Verdi», all'intermezzo di «Madama Butterfly». (il Giornale)

Il 29 novembre 1924, esattamente 100 anni fa, moriva Giacomo Puccini, compositore italiano tra i più amati al mondo che ci ha lasciato capolavori come “Madama Butterfly”, “La Bohème”, “Tosca”, “Turandot”, “La fanciulla del West” e tante altre. (LA NAZIONE)

"Ho un debole per Giacomo Puccini. Ha la grazia della melodia, mentre altri musicisti creano cattedrali musicali ma non ti conquistano al primo ascolto come lui". (Virgilio)